26 Aprile 2024 08:18

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 08:18

Gualtiero Marchesi: “The great Italian”, a Imperia presentato il film sul maestro della cucina italiana. Il regista:”Ha iniziato una rivoluzione”/Foto e video

È stato presentato ieri sera, nell’ambito degli eventi collaterali di Olioliva 2018, presso l’auditorium della Camera di Commercio Riviere di Liguria, il docufilm sulla vita di Gualtiero Marchesi, uno dei più noti cuochi della cucina italiana, scomparso lo scorso anno.

Presente il regista Maurizio Gigola, che ha spiegato i motivi che hanno portato alla creazione dell’opera.

Maurizio Gigola

“Era una necessità assoluta fare un film sul maestro Gualtiero Marchesi, il papà della cucina italiana. I suoi allievi sono gli chef del momento, Cracco, Oldani, Leemann. Nella sua cucina c’è l’arte, la musica, la visione di un cambiamento della società degli anni 70 e 80. Il maestro manca a tutti noi.

Marchesi ha denudato la cucina regionale italiana tradizionale cercando quegli elementi più puri per la valorizzazione degli ingredienti. Ha allargato il momento conviviale, facendo sì che accanto al mangiare accadessero cose diverse, aggiungendo alla forma un valore estremo, creando percorsi gustativi e gastronomici elevati.

Imperia sarà per noi un punto di riferimento importante nel prossimo lavoro che faremo, un documentario sulla longevità. Come la dieta influisce nella vita e nella quotidianità. Questa è un’anteprima nazionale rispetto all’uscita televisiva”. 

 

Condividi questo articolo: