28 Aprile 2024 05:41

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 05:41

Rai 1, “Paesi che vai”: Protagonista il vino dell’imperiese Laura Semeria/La puntata

rai1-vino-italiano-francia-loira-laura-semeria-imperia

Un’imperiese protagonista del programma “Paesi che vai” su Rai 1. Stiamo parlando della 50enne Laura Semeria, da anni in Francia per dedicarsi alla produzione di ottimo vino presso la sua azienda “Domaine De Montcy”.

“Paesi che vai” su Rai 1

Il programma “Paesi che vai“, condotto dal giornalista Livio Leonardi, va in onda ogni domenica alle 9.45 su Rai 1 e racconta in ogni puntata le bellezze e le eccellenze italiane, dalla cultura all’arte, dalla gastronomia all’agroalimentare.

L’ultima puntata, però, ha superato i confini italiani, spingendosi fino al cuore della Francia, nella Valle della Loira. Durante il viaggio, Leonardi, oltre a mostrare i patrimoni artistici del luogo, ha fatto tappa al vigneto di Laura Semeria, definendo quest’ultima come “un’eccellenza italiana affermatasi in terra francese”. 

I raffinati vini di Laura Semeria in Francia

Il conduttore ha fatto visita a Laura proprio presso il suo vigneto, a Cheverny, nella valle della Loira. Laura ha raccontato alle telecamere di aver già vendemmiato il pinot nero e il gamet. “Rimane solo il romorantin – ha spiegato –  stiamo facendo i test per vedere se l’uva è pronta per essere raccolta. Ce ne sono solo 60 ettari al mondo.

Il re Francesco I veniva a fare le guerre in Italia ha aggiunto Laura – mi piace pensare che quest’uva se la sia portata dall’Italia e l’abbia piantata in questa regione. Potrebbe essere chiamato il vino italiano del Re di Francia”.

Per rivedere la puntata intera:

Condividi questo articolo: