29 Marzo 2024 10:21

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:21

DOLCEDO – IL CANDIDATO SINDACO GIACOMO RAINERI PRESENTA LA SUA LISTA “STELLA A SETTE PUNTE”/FOTO E VIDEO

In breve: Raineri: "Per i giovani vorrei seguire il modello "Monesi Young" e potenziare il portale turistico del comune. Il comune di Albenga ha fatto un contratto con la SIAE che permette a tutti coloro che hanno il patrocinio del comune di non pagare la SIAE"

lista Raineri

Dolcedo – È stata presentata questa mattina la lista elettorale capitanata dal candidato sindaco Giacomo Raineri, ex assessore provinciale ai trasporti. Sette dei nove candidati della lista: “Stella a sette punte” (rappresentanti le sette frazioni del piccolo comune della Val Prino) sono neofiti mentre i restanti due sono componenti dell’amministrazione uscente. I candidati: Franco Ascheri, Piergianni Asplanato, Paolo Canepa, Paola Franzoso, Andrea Landolfi, Fabrizio Lanteri, Renzo Lupi, Angelo Pisani, Laura Raviolo.

Raineri, durante la presentazione della lista, si è soffermato sulle motivazioni che l’hanno spinto a candidarsi: “Quando mi sono dimesso a dicembre dalla carica di assessore provinciale, il sindaco Piergiorgio Gandolfo, mio amico, mi ha chiesto di pensare alla possibilità di candidarmi. Ho fatto una scelta nella continuità dell’amministrazione ma abbiamo anche la diversità all’interno della nostra lista. Sette candidati su dieci sono alla loro prima esperienza politica e due sono donne. Sono molto contento della presenza femminile, è una cosa a cui tengo molto e voglio ricordare che sotto il mio mandato è stato aperto il centro antiviolenza di Imperia.

Quando Piergiorgio mi chiese se me la fossi sentita di assumere l’impegno gli risposi che sarebbe potuta essere un’idea e che ci avrei pensato. In questi mesi non mi avete visto a Dolcedo perché prima di accettare ho cercato di capire i problemi esistenti, cosa c’è da fare e cosa avrei potuto fare per la città. La squadra è buona e abbiamo l’ aspettative di risolvere i problemi. Io vorrei essere giudicato per quello che farò, ho una storia che non rinnego.

Dolcedo è un paese importante, c’è una stazione dei Carabinieri, una banca, una scuola, ha grandi caratteristiche e potenzialità che devono essere sviluppate. La mia esperienza potrà essere messa a disposizione per affrontare meglio le problematiche che ognuno ha. Ci sono circa 100 giovani, faremo qualcosa anche per loro. Ho realizzato con degli amici il progetto “Monesi Young” che ha avuto un responso positivo sul territorio. Per le associazioni ho la patente, da sempre presidente del circolo parasio.

Non ho bisogno di rivendicare nulla. Spiegherò in una lettera, in italiano e in tedesco, cosa vuol dire fare l’amministrazione comunale. L’esperienza che ho acquisito può essere utile agli abitanti di Dolcedo. Porteremo il nostro contributo anche se non dovessimo vincere. Abbiamo la voglia di coinvolgere la gente in modo di avere un confronto costante e continuo.

Per quanto riguarda le villette, sono in corso i Piani di recupero da parte della Regione. Noi faremo quegli atti finalizzati a risolvere definitivamente la questione. Sono tredici anni che ci raffrontiamo con la regione sono facilitato per questo. 

Il comune di Dolcedo è privo di gas e ho segnalato al sindaco Capacci del Comune di Imperia questa nostra esigenza. Chiederemo alla società che si aggiudicherà l’appalto nel comune di Imperia di includere anche il comune di Dolcedo. Che io vinca o perda mi impegnerò per questo.

Per i giovani vorrei seguire il modello “Monesi Young” e potenziare il portale turistico del comune. Il comune di Albenga ha fatto un contratto con la SIAE che permette a tutti coloro che hanno il patrocinio del comune di non pagare la SIAE”.

Condividi questo articolo: