24 Aprile 2024 12:37

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 12:37

Imperia: Installati i nuovi arredi in via Vieusseux. “Sarà il salotto culturale della città”/Le immagini

In breve: In via Vieusseux a Oneglia sono stati installati vasi, cestini, panchine e sedie che saranno utilizzabili da tutti.

Via Vieusseux si trasforma in un “salotto culturale” a cielo aperto, grazie alla collaborazione tra il Centro Culturale Rosselli, i commercianti e i residenti della via.

Nuovi arredi in via Vieusseux

Nella mattinata di oggi, sono stati posizionati nuovi arredi in via Vieusseux, al fine di renderla più accogliente e per ricreare l’atmosfera di un “salotto” dove poter far rivivere la cultura rinascimentale e i personaggi importanti che sono cresciuti nella città di Imperia.

Nel dettaglio, sono stati installati vasi, cestini, panchine e sedie che saranno utilizzabili da tutti.

“L’iniziativa è stata finanziata dal Circolo Culturale Rosselli e dal Comitato spontaneo residenti e commercianti della via – spiega l’assessore all’Arredo Urbano Laura Gandolfo e ha come obiettivo non solo quello di riqualificare la zona, ma soprattutto quello di renderla un punto di riferimento culturale”.

“Il progetto è nato già 3 anni fa – aggiunge Enrico Calvi, titolare del ristorante “I Cacciatori”, uno dei promotori dell’iniziativa – quando avevamo pensato di rendere la via più coinvolgente e attrattiva”.

“Il nostro intento di valorizzare il periodo risorgimentale e i personaggi “famosi” del nostro territorio – spiega Roberto Saluzzo – ha attirato l’attenzione della Fondazione Carige che ha deciso di contribuire all’iniziativa. Ci siamo ispirati al Gabinetto Scientifico/letterario che Vieusseux stesso ha fondato a Firenze (un luogo di incontro e di discussione per gli intellettuali dell’800).

È già previsto un importante calendario di manifestazioni e spettacoli culturali che si terranno in questa via, a partire da domenica”.

Laura Amoretti, presidente Centro Rosselli

“La nostra idea è rendere il salotto letterario di via Vieusseux il punto di incontro culturale della città, proseguendo l’obiettivo che lo stesso Vieusseux ha portato avanti con la creazione a fine 800 del salotto fiorentino.

Un sabato al mese da dicembre a giugno ci sarà un evento per ogni panchina. Il partner ufficiale, oltre alle varie scuole cittadine, sarà ovviamente il Liceo Vieusseux di Imperia.

L’inaugurazione si svolgerà questa domenica 18 novembre con la partecipazione del professore Nicolosi dell’università di Siena.

Credo sia una bellissima iniziativa e una risorsa per  la città”.

Condividi questo articolo: