29 Marzo 2024 12:27

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:27

SS28 allarme velocità: Acquetico shock, in 14 giorni oltre 58 mila infrazioni/Ecco tutti i dati

In breve: Lo sconcertante dato è emerso a seguito dell'installazione di un misuratore di velocità nella frazione di Acquetico, nel Comune di Pieve di Teco, nel periodo tra il 13 e il 27 settembre.
velocità-infrazioni-auto-pieve-di-teco

“58.568 mila infrazioni in 14 giorni”. È questo lo sconcertante dato che è emerso a seguito dell’installazione di un misuratore di velocità nella frazione di Acquetico, nel Comune di Pieve di Teco, nel periodo tra il 13 e il 27 settembre.

Decine di migliaia di infrazioni ad Acquetico

In particolare, sul tratto considerato dal test, in prossimità dell’attraversamento pedonale, vige un limite di 50 km/h. La velocità più alta registrata è relativa a un’auto che, alle 16:19 del 22 settembre, quindi in pieno giorno, ha raggiunto i 135 km/h.

L’annuncio del sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri

“Dal 13 al 27 settembre è stato installato un misuratore di velocità nella Frazione di Acquetico in prossimità dell’attraversamento pedonale (di fronte alla chiesa, limite 50 Km/h) – ha scritto il sindaco su Facebook – In 14 giorni le infrazioni sono state 58568 . In foto potete leggere le velocità massime registrate durante il monitoraggio. Vi invitiamo a prestare attenzione ai km/h e all’ora in cui sono state effettuate.

Di fronte ai dati raccolti l’attuale amministrazione ha cercato di muoversi prima che un eventuale pedone rischi di essere investito da un’auto sfrecciante a 135km/h, magari alle 16:19 di un pomeriggio qualunque.

Speriamo che questi misuratori di velocità possano essere un valido deterrente per gli automobilisti e che possano giovare ai cittadini di Acquetico.

Non si vuole far cassa con le multe, ma tutelare l’incolumità delle persone e rendere il centro abitato di Acquetico un posto sicuro”.

“Abbiamo deciso di avviare questo test – spiega Alessandri, contattato da ImperiaPost – a seguito delle numerose segnalazioni dei residenti, preoccupati delle velocità che raggiungevano i veicoli in quel tratto.

In un giorno da Acquetico ci sono circa 8 mila passaggi, quindi circa 115 mila passaggi in 2 settimane. Considerando che le infrazioni rilevate sono state oltre 58 mila, significa che circa un utente su due ha superato i limiti di velocità.

In totale, se avessimo elevato le multe corrispondenti, avremmo incassato centinaia di migliaia di euro.

Per garantire la sicurezza degli utenti della strada, quindi, da oggi sarà attivo un autovelox”.

Condividi questo articolo: