19 Aprile 2024 03:55

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:55

“Imperia si fa in… mostra”, dal 19 al 26 novembre all’ex Salso l’esposizione storico-fotografica del comitato San Giovanni

In breve: “ Imperia si fa in …. mostra “ intende ricordare a tutte le generazioni di oggi quel particolare momento della nascita della nostra città, con l’unificazione degli ex undici comuni in una unica realtà comunale e geografica del territorio.

Lunedì 19 novembre p.v. alle ore 16,00 verrà inaugurata, alla presenza delle autorità cittadine e rappresentanti delle associazioni locali che operano nel volontariato e nel settore della cultura, la mostra “ Undici comuni, Una città “ voluta dall’Assessorato alla Cultura di Imperia e realizzata dal Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi, nell’ambito del più ampio progetto e programma di eventi celebrativi “ Aspettando il centenario 1923 – 2023 “.

“Imperia si fa in …. mostra”, l’esposizione all’ex Salso del comitato San Giovanni di Oneglia

“ Imperia si fa in …. mostra “ intende ricordare a tutte le generazioni di oggi quel particolare momento della nascita della nostra città, con l’unificazione degli ex undici comuni di Borgo Sant’Agata, Caramagna Ligure, Castelvecchio S. Maria maggiore. Costa d’Oneglia, Moltedo Superiore, Montegrazie, Piani, Poggi, Torrazza, Oneglia e Porto Maurizio in una unica realtà comunale e geografica del territorio.

All’interno del suggestivo scenario dei Magazzini Deposito dell’ex Salso di calata Anselmi, verranno riproposte immagini, documenti ed oggetti storici di quel periodo, con particolari ambientazioni alle quali hanno offerto un importante contributo di realizzazione tanti soggetti, privati ed associazioni.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, fino al 26 novembre con il seguente orario 16,00 / 19,00, mentre per le scuole verrà effettuato una apertura nel mattino previa richiesta ed appuntamento.

Dice Anna Boriasco che per conto del Comitato ha curato e coordinato tutta l’organizzazione dell’evento:  “sulla esperienza di quanto proposto nel 2013 in occasione della Festa di san Giovanni, abbiamo contattato privati ed associazioni che ancora operano sul territorio per ricevere sostegno e collaborazione …. si è trattato di un impegno difficile  anche in considerazione del fatto che il tempo a disposizione per organizzare al meglio il tutto è stato limitato …. speriamo di esserci riusciti …. saranno esposti alcuni oggetti e testimonianze di valore storico ed affettivo che nella precedente occasione non è stato possibile presentare in spazi all’aperto”.

Dice Marco Podestà presidente del Comitato san Giovanni: per questa speciale occasione avremmo voluto provvedere alla ristampa dell’opuscolo stampato in 600 esemplari nel 2013

 “ Imperia si racconta …. “ in occasione del 90° compleanno di Imperia, unitamente alla sfilata delle undici carrozze d’epoca, in quanto l’iniziativa editoriale aveva riscosso un notevole successo sia tra le istituzioni pubbliche, sia e soprattutto nel mondo della scuola …. purtroppo le attuali risorse finanziarie della nostra associazione non ci hanno consentito di soddisfare tale obiettivo …. l’intendimento di riproporre nel 2023 questa simpatica pubblicazione rimane, magari con qualche variazione nel contenuti e nelle immagini …. essere riusciti a riunire con un unico obiettivo tanti soggetti diversi ci fa piacere e ci onora della loro amicizia e disponibilità.

Condividi questo articolo: