28 Marzo 2024 15:18

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:18

Imperia: in via Vieusseux nasce il “salotto culturale” all’aperto a cura del “centro Rosselli”/ foto e video

In breve: L'iniziativa cofinanziata dalla Fondazione Carige e dai commercianti di via Vieusseux ha previsto l'installazione di sedie, panchine, vasi, e cestini che andranno ad arredare la via pedonale del centro di Oneglia.

È stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco di Imperia Claudio Scajola, del presidente della Provincia Fabio Natta, del presidente del “Centro Culturale Rosselli” Laura Amoretti, del Prof. Franco Manti (vice presidente di Fondazione Carige) e del Prof. Nicolosi dell’Università di Siena, il nuovo salotto culturale all’aperto di via Viuesseux. 

L’iniziativa cofinanziata dalla Fondazione Carige e dai commercianti di via Vieusseux ha previsto l’installazione di sedie, panchine, vasi, e cestini che andranno ad arredare la via pedonale del centro di Oneglia. Il nuovo “salotto culturale”, gestito dal Centro Culturale Rosselli in collaborazione con il liceo scientifico Vieusseux, sarà teatro di numerose iniziative culturali e musicali.

“Siamo seduti qui – spiega il presidente del Circolo Culturale Rosselli Laura Amoretti  – su questa panchina che rappresenta il nuovo salotto all’aperto che arricchisce la nostra città. Il nostro centro di iniziativa culturale Rosselli, ha voluto oggi arricchire la nostra Imperia di questo salotto all’aperto, delle panchine che ricordano Vieusseux che è nato qua alla fine del 1700 e che inaugurò a Firenze un importantissimo “gabinetto culturale” che nel 1800 divenne una grossa risorsa culturale. Vogliamo ricreare qui un salotto e nei prossimi mesi saranno svolte alcune iniziative che noi andremo a curare, a promuovere e arricchire quindi la nostra città di eventi.

Presenteremo dei libri, arriveranno da noi scrittori e a breve pubblicheremo il calendario delle iniziative. Ci saranno anche degli eventi musicali e teatrali e avremo come partner ufficiale di questo salotto il liceo Vieusseux che porta il nome del personaggio a cui abbiamo dedicato il nostro salotto. La cosa molto importante è che tutto questo è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Carige e al sostegno dei commercianti e residenti della via che hanno creduto non solo all’abbellimento di questa via ma anche ad un arricchimento di eventi culturali”. 

“Questa è una via storicamente importante per i “Cacciatori” che ha una storia antica,- ha dichiarato il sindaco di Imperia Claudio Scajola – per il collegamento tra i portici e quello che era allora uno dei più grandi carceri d’Italia che oggi è diventato un parco. L’iniziativa è buona, il comune ha dato una mano, certo che se riusciamo a ravvivare un po’ tutte le isole pedonali è una buona cosa. Questa mi sembra un’idea carica, che arreda e che da occasioni di incontro, quindi ben vengano altre iniziative come questa”. 

“Pietro Vieussex – commenta il Prof. Nicolosi dell’Università di Pisa – è stata una straordinaria personalità, per me è stato motivo di grande interesse occuparmi di Vieusseux nuovamente perché mi ha portato un po’ ai miei studi giovanili e mi ha portato a un periodo per me è tra i più ricchi di interesse nella storia dell’umanità, cioè l’800 liberale, sono i decenni dell’ascesa della borghesia europea, sono i decenni della lotta contro l’oscurantismo della restaurazione, sono i decenni della lotta per le costituzioni. Sono i decenni di un liberalismo dirigente e quindi diciamo per me motivo di grande fascino. Vieusseux è un perfetto esponente della borghesi europea, è stato ricordato la famiglia arriva qui, è una famiglia di origini protestanti, sono ugonotti francesi che sono fuggiti dalla Francia dopo la revoca dell’Editto di Nantes nel 1685, significò la fine della tolleranza religiosa e quindi nuove persecuzioni e nuove ondate migratorie”. 

Condividi questo articolo: