25 Aprile 2024 08:34

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:34

VIDEO FESTIVAL IMPERIA 2014 AL GIRO DI BOA: OGGI LA PROIEZIONE DELLE ULTIME OPERE IN ATTESA DELLA SERATA FINALE

In breve: Il Video Festival Imperia ha compiuto il fatidico “Giro di Boa” ha superato metà del suo percorso ed è quindi giunta ad un momento di verifica, ad una svolta

GRAFICA 9a Edizione VIDEOFESTIVAL

Imperia – Il Video Festival Imperia ha compiuto il fatidico “Giro di Boa”. E’ attraverso uno dei tanti modi di dire, caro agli amanti del mare (d’altronde qui siamo ad Imperia, terra di marinai, oltre che di Santi e Poeti) che la nostra rassegna cinematografica –capace di trasformare questo festival in uno degli eventi più importanti ed attesi sia in Italia che all’estero- ha superato metà del suo percorso ed è quindi giunta ad un momento di verifica, ad una svolta.

La quarta giornata del Video Festival Imperia, l’evento cinematografico internazionale in programma nel capoluogo ligure sino a sabato 26 aprile, promosso da Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Camera di Commercio Imperia e Confesercenti col patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia e con la recente adesione della Presidenza della Repubblica, si è caratterizzata ieri, nell’ambito di NON SOLO CINEMA, il collaudato e apprezzato contenitore di eventi, per la promozione data ad un “progetto” che porta la firma di associazioni importanti come l’Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), l’Istituto Storico della Resistenza, l’Anpi (Associazione Italiana Partigiani d’Italia) e la FIVL (Federazione Italiana Volontari per la Libertà).

Si tratta di “Memorie in Movimento”, un video che ci ha metaforicamente riportato sugli itinerari sulle Alpi Liguri per riscoprire i luoghi simbolo della Resistenza. Alla proiezione, seguita da un numeroso ed attento pubblico, ha fatto seguito la tavola rotonda a cui hanno partecipato Tiziano Pesce e Francesco Aceti, presidenti rispettivamente di Uisp Liguria e Uisp Piemonte, lo scrittore e alpinista Christian Roccati, oltre a diversi rappresentanti dell’Anpi. Roccati ha anche parlato del suo libro Dante in cui tratta, partendo dalla biografia di un suo prozio (Dante Conchatre, comandante partigiano appassionato di montagna) di storie di Resistenza ambientate in Valle d’Aosta.

Il concorso cinematografico ha proposto al pubblico in sala, una serie di film tra i quali, molta entusiasmo hanno richiamato “Il bambino con due gobbe”, opera firmata da Tino Dolmetta, in concorso nella sezione “scuole” e ambientato nella fatidica Triora delle streghe. Grande attenzione anche per Sassiwood di Angelo Calculli, Antonio Andrisani e Vito Cea, interpretato, tra gli altri da Sergio Rubini. In serata applausi attesissimo sono Rebels (di Jimmy Conte e Luca Fortino) interpretato da Tony Sperandeo e La Visita di Marco Bolla con Erika Blanc, Davide Colavini e Boris Makaresko.

Venerdì mattina 25 aprile 2014

  • Ore 10.30: Jeans & Martò (Clio Sozzani) Documentario Professionisti
  • Ore 11.22: Un palmo sotto l’ombelico (Vanni Vallino) Film Professionisti

Venerdi pomeriggio 25 aprile 2014

  • Ore 15.30: Alla ricerca del volto di Gesù (Luca Trovellesi Cesana) Documentario Professionisti
  • Ore 16.23: Lucciole per lanterne (Davide Mastropaolo / Stefano Martone) Documentario Professionisti
  • Ore 17.08: El inolvidable pianista (Josep Rossello) Animazione Internazionale Spagna
  • Ore 17.15: Mia figlia (Rosalinda Ferrante) Film Professionisti

 Venerdi sera 25 aprile 2014

  •   Ore 20.30: Una nuova vita (Lucio Gardin) Lungometraggio amatori
  •  Ore 21.16: Made in Italy (Isacco Chiaf) Animazione Professionisti
  • Ore 21.28: White Swan (Olivier Lallart) Film Internazionale Francia
  • Ore 21.42: Margerita (Alessandro Grande) Film Professionisti
  • Ore 21.59: Io… donna (Matteo Bonadies / Pino Quartullo) Film Professionisti
  • Ore 22.20: Pre carità (Flavio Costa) Film Professionisti
  • Ore 22.32: La giocata (Tommaso Sala) Corto Amatori
  • Ore 22.36: La Puglia è la morte sua (Silvia Cannarozzi) Film Internazionale
  • Ore 22.45: La bouillabaisse (Nicola Parolini) Film Professionisti
  • Ore 22.53: Ce l’hai un minuto? (Alessandro Bardani) Film Professionisti

In quest’ultimo blocco di film in concorso le attenzioni si concentrano su “Un palmo sotto l’ombelico” di Vanni Vallino: un film ritratto della provincia italiana, dagli anni settanta al duemila; “Mia Figlia” di Rosalinda Ferrante, che tratta problematiche inerenti l’abbandono dei minori; Made in Italy di Isacco Chiaf che attraverso l’animazione racconta i retroscena dell’industria delle armi; Margerita di Alessandro Grande che ha tra i protagopnisti Moni Ovadia; La Puglia è la morte sua di Silvia Cannarozzi, una commedia dal tema culinario al pari de la Bouillabaisse di Nicola Parolini e Ce l’hai un minuto di Alessandro Bardani.

C.S.

 

 

Condividi questo articolo: