25 Aprile 2024 14:23

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:23

IMPERIA – LA SECONDA PARTE DELLE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE / FOTO E VIDEO

In breve: Le parole di Don Giampiero Serrato durante la funzione nella chiesa del Cristo Re: "Celebriamo il ricordo di tanti fratelli che tramite il dono disinteressato della loro vita hanno regalato a noi il dono della libertà, della pace e della giustizia"

25 APRILE (51)Imperia – Questa mattina, come di consueto, le massime autorità civili e militari della provincia di Imperia  si sono recati prima Piani di Imperia dove è stata deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti Civili e Partigiani della Val Prino. A seguire hanno fatto visita al Mausoleo della Resistenza presso il Cimitero di Porto Maurizio e a quello presente al Cimitero di Oneglia.

Subito dopo le cerimonie si sono spostate all’interno della Chiesa del Cristo Re per seguire la Santa Messa celebrata da Don Giampiero Serrato che, nella predica, ha dichiarato: “Celebriamo il ricordo di tanti fratelli che tramite il dono disinteressato della loro vita hanno regalato a noi il dono della libertà, della pace e della giustizia. Dobbiamo vivere questo momento non come un qualcosa di lontano da noi, ma come una riscoperta di quel sentiero interiore che ha realizzato la pace. Tutti coloro che hanno lottato per la libertà hanno fondato la loro scelta sulla pietra angolare dei valori della vita; oggi noi dobbiamo riscoprire il senso profondo di questi valori e del sacrificio dei nostri fratelli affinchè il loro esempio sia ancora attuale e significativo“.

Dopo la funzione cui hanno partecipato tra gli altri il Sindaco Carlo Capacci, il vice Sindaco Giuseppe Zagarella, il Presidente Sappa, il questore Zazzaro e il prefetto Fiamma Spena, tutte le delegazioni dei partigiani hanno sfilato in silenzio verso piazza della Vittoria dove hanno osservato alcuni istanti di raccoglimento assieme alle autorità davanti al Monumento ai Caduti.

Condividi questo articolo: