2 Maggio 2024 03:22

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2 Maggio 2024 03:22

Imperia: troppi incidenti sulle strisce pedonali. Il Comune correi ai ripari, in arrivo gli attraversamenti rialzati

In breve: L'amministrazione Scajola ha lanciato un bando per individuare una ditta idonea alla fornitura di attraversamenti pedonali rialzati da installare sulle strade del territorio comunale.
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Al via il bando per la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati sulle strade comunali di Imperia.

Maggiore sicurezza per i pedoni a Imperia

L’amministrazione Scajola ha lanciato un bando per individuare una ditta idonea alla fornitura di attraversamenti pedonali rialzati da installare sulle strade del territorio comunale.

Non è ancora noto il luogo in cui saranno destinati questi sistemi, ma l’obiettivo è “individuare le zone adatte secondo i criteri e le valutazioni del grado di pericolosità per la salvaguardia pedonale, secondo le esigenze accertate dall’ufficio Viabilità in base ai dati statistici dei sinistri e dell’utilizzo dei pedoni“.

È stata quindi avviata la procedura della richiesta di offerta sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per affidare l’incarico, per un importo di 20 mila euro.

Attraversamenti pedonali rialzati: le caratteristiche

Attraversamento pedonale con piattaforma rialzata di altezza cm.7 rispetto al piano viario, compo­sto da n. 2 rampe di lunghezza cm.100 (pendenza 7%), parte calpestabile in piano mt. 4,00, di cui mt. 3,00 di fascia pedonale e n. 2 fasce da cm 50 stampate a mattoncino a monte e a valle della fascia pedonale.

Lunghezza complessiva dell’attraversamento metri 6,00.

La realizzazione dell’attraversamento pedonale dovrà avvenire secondo la seguente procedura:

Fresatura con idoneo macchinario dell’asfalto esistente alla linea di attacco della rampa del plateau rialzato al fine di assicurare un corretto ancoraggio al sedime stradale;
Spruzzatura di emulsione bituminosa per una coesione ottimale e stesura di conglomerato bitumi­ noso alle quote desiderate con successiva vibro-compattazione;
Trattamento della pavimentazione bituminosa con imprimitura sulla superficie asfaltata di disegni variabili con metodo tipo “Street Print”, eseguito contestualmente alla stesura del bitume che deve avere una granulometria tra 0,4 e 0,8 con bitume a bassa penetrazione e spessore a costipamento ultimato di mm 60-70;
Trattamento della superficie così ottenuta con processo di colorazione e di indurimento mediante apposita resina in emulsione acrilica in diversi colori che verranno scelti in fase di ordine, mediante spruzzatura con pompa a bassa pressione e successiva spazzolatura;
Realizzazione delle fasce pedonali di colore bianco e delle fasce di indicazione della rampa di colore giallo, con colato plastico metacrilato ad alta rifrangenza. Eventuale fornitura, se richiesto, e posa profilato a “C” cm. 7×15, lunghezza cm.500 per deflusso acque meteoriche.

 

 

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