28 Marzo 2024 10:53

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:53

“Imperia siamo noi”: al Palazzo Comunale la recita degli alunni dell’Istituto Littarti. “Per far rivivere i personaggi storici della città”/Foto e video

In breve: La recita, intitolata “Imperiasiamonoi”, ha avuto come obiettivo quello di rappresentare la storia di Imperia attraverso i personaggi storici della città raffigurati nell’affresco della Sala Consiliare.

Si è svolta oggi, in occasione delle iniziative per “Aspettando il centenario”, il programma di eventi in attesa del 100° anniversario della nascita di Imperia, la rappresentazione teatrale messa in scena dagli alunni del Laboratorio Teatrale della Scuola Media Littardi presso la sala Consiliare del Palazzo Comunale.

La recita, intitolata “Imperiasiamonoi”, ha avuto come obiettivo quello di rappresentare la storia di Imperia attraverso i personaggi storici della città raffigurati nell’affresco della Sala Consiliare.

Marcella Roggero

“Abbiamo organizzato due giorni insieme alle scuole. Ieri abbiamo avuto circa 80 bambini delle elementari e delle medie che sono venuti a conoscere l’affresco e a visitare le mostre che sono a Palazzo.

Oggi ci sono state ben due rappresentazioni teatrali. Questa mattina con l‘istituto Sauro e oggi pomeriggio con le scuole della Littardi.

Siamo molto curiosi e contenti, questo è il vero obiettivo del Comune, quello di essere aperto a tutti e vicino a tutti, specialmente ai bambini che sono il futuro della nostra città”.

Silvia Caffa

I ragazzi del laboratorio teatrale delle medie della Littardi hanno voluto far rivivere i personaggi che sono in questo affresco del Ferro Milone, dipinto nel 1931.

Dall’analisi di questi personaggi abbiamo creato una storia, storia che vuol far rivivere la nascita di Imperia attraverso queste figure che hanno lasciato una traccia nella formazione della nostra città”.

La presentazione dell’affresco

 

Condividi questo articolo: