3 Maggio 2024 12:02

Cerca
Close this search box.

3 Maggio 2024 12:02

Imperia: la Casa Famiglia Pollicino compie 20 anni, in Biblioteca l’omaggio di città e istituzioni. “Un grazie a Nazzareno e Ileana per tutto quello che hanno fatto”/Foto e Video

In breve: Tanti gli attestati di stima per Nazzareno Coppola e la moglie Ileana, che nel lontano 1998 hanno aperto la Casa Famiglia Pollicino.

Per i 20 anni di attività la Casa Famiglia Pollicino si è tenuto oggi, sabato 24 novembre, a Imperia, un convegno a valenza nazionale, aperto a tutta la cittadinanza, presso la Biblioteca Civica. Oggetto del convegno, i rapporti tra le associazioni e le istituzioni nell’ambito di un settore delicato e importante come quello dell’affido familiare.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Imperia Claudio Scajola, hanno preso la parola Luca Volpe, Assessore Comunale a Servizi e Politiche sociali, Attività e Servizi Educativi e Immigrazione, Alessandro Piana, Presidente del Consiglio regionale e Fabio Natta, Presidente della Provincia di Imperia.

Tanti gli attestati di stima per Nazzareno Coppola e la moglie Ileana, che nel lontano 1998 hanno aperto la Casa Famiglia Pollicino.

Luca Volpe

“Cominciano oggi, con questo appuntamenti, i festeggiamenti per il ventennio della Casa Pollicino. Una storia iniziata con l’accordo fatto a livello comunale, distrettuale, con l’assessore Falciola, che all’epoca era il mio predecessore. Fu l’inizio del percorso di questa casa famiglia che, in questi anni, ha visto 80 bambini passare attraverso il proprio focolare, permettendo alle istituzioni di accogliere questi ragazzi. E’ ovvio che l’affido è una partita importante, noi come Comune di Imperia abbiamo 81 bambini affidati a istituzioni e famiglie, che ringrazio per la disponibilità. E’ fondamentale per le dinamiche di questi bambini, che ci siano famiglie che li accolgano e si rendano disponibili a dare una mano”.

Fabio Natta

“E’ davvero una bella giornata per la città di Imperia e per l’intera provincia. E’ un momento di apertura alla cittadinanza, di studio, di approfondimento. Un momento felice perché si celebra il compleanno di un’associazione e di un progetto che hanno dato risultati importanti in un settore molto delicato come quello dell’affido familiare.

Quando parliamo di queste cose, stiamo parlando del nostro futuro, del futuro di bambini ‘sfortunati’, del futuro della nostra comunità. Un plauso a chi ha saputo con passione, intelligenza, coraggio, affetto, occuparsi di queste realtà non semplici, mettendoci cuore e sostanza.

Oggi dobbiamo lavorare in prospettiva futura, ribadire un rapporto di collaborazione tra Comuni, enti e queste realtà associative per costruire progetti solidi. Davvero un ringraziamento all’associazione Casa Famiglia Pollicino, credo che un ringraziamento particolare vada a Ileana e Nazzareno Coppola che sono l’anima di questa associazione”.

Alessandro Piana

“Un appuntamento importante, un compleanno importante. Ci sono stati elencati i numeri di tutti gli affidi portati a termine dalla Casa Famiglia Pollicino in questi 20 anni. Era giusto che la Regione fosse presente e portasse i propri saluti. La Regione ha deleghe specifiche in materia e la propria azione si è concretizzata negli anni con l’istituzione del Garante per la Tutela dei Minori, dell’Infanzia e dell’Adolescenza. E’ un ente che interagisce con le altre istituzioni per concretizzare nel modo migliore possibile un’azione volta alla tutela dei minori, soprattutto per evitare che si ripetano determinati fenomeni”.

Erika Bonavera (vicepresidente Casa Famiglia Pollicino)

“Festeggiamo un compleanno importante, perché sono 20 anni che la Casa Famiglia Pollicino ha aperto. Quindi 20 anni di accoglienza verso i minori. Vogliamo festeggiare questi 20 anni con questo convegno in cui si affronta la tematica della collaborazione tra associazioni e istituzioni. In questi anni molto è stato fatto in questo senso e quindi c’è sempre più la volontà di costruire progetti insieme al fine di dare una miglior risposta alle esigenze di questi bambini”.

 

Condividi questo articolo: