27 Aprile 2024 02:02

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:02

“Chi era San Leonardo?”: Alla scoperta del patrono della città di Imperia. “Si chiamava Girolamo Casanova, fu l’ideatore della Via Crucis”/Foto e video

In breve: San Leonardo, al secolo Gerolamo Casanova, nacque nel 1676 a PortoMaurizio e diventò sacerdote a 26 anni.
san-leonardo-patrono-città-imperia-via-crucis

Oggi, lunedì 26 novembre, si celebra il patrono della città di Imperia, San Leonardo, noto per essere stato l’ideatore della “Via Crucis”.

Come ogni 26 di novembre, circa alle ore 12.10 , il pulpito del Duomo di San Maurizio è stato illuminato da un raggio di luce che passa attraverso una fessura sulla parete della basilica.

La storia di San Leonardo, patrono di Imperia

San Leonardo, al secolo Girolamo Casanova, nacque nel 1676 a PortoMaurizio e diventò sacerdote a 26 anni.

Tornò a Porto Maurizio, dopo anni di assenza, per curarsi dopo aver contratto la tisi. Dopodiché, tornò a viaggiare lungo tutta l’Italia, acquistando fama e notorietà.

Morì a Roma, nel convento si San Bonaventura il 26 novembre 1751.

Gabriella Stabile Re – Presidente sezione Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri

“La sua casa natale è in via Santa Caterina qui a Porto Maurizio. Si chiama così perchè nel medioevo esisteva la confraternita di Santa Caterina, che ora è giù in via San Maurizio.

Frate Leonardo si chiamava Girolamo Casanova , è diventato poi frate missionario ed era un personaggio molto rigoroso, molto importante, ha girato moltissimo per tutta l’Italia.

È tornato più volte qui a Porto Maurizio, c’è anche la sua statua sulla piazza del Duomo dove si dice lui abbia espresso il desiderio e anche profetizzato la costruzione di una grande chiesa.

Era una grande predicatore, molto severo con se stesso e anche con i suoi confratelli ed è riuscito veramente na fare delle cose importantissime. Forse la cosa che ricordiamo tutti ancora oggi è la Via CrucisOra tutti i Venerdì Santo il Papa fa la via Crucis seguendo questa idea di San Leonardo.

San Leonardo è diventato adesso il nostro patrono, patrono della città di Imperia. È un personaggio molto importante”.

Per il viaggio alla scoperta della cupola del Duomo di San Maurizio:

Condividi questo articolo: