25 Aprile 2024 08:31

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:31

Imperia: Al Santa Barbara Caffè Vergnano Champagne, ostriche e muscoli per una serata dedicata alla Francia

In breve: SANTA BARBARA - Caffè Vergnano, Via Scarincio 94 Borgo Marina - Imperia tel: 0183.650169

Venerdì 7 dicembre alle ore 21.00 il Santa Barbara di Borgo Marina rende omaggio alla vicina Francia, con una serata in cui saranno protagonisti i grandi vini d’oltralpe accompagnati da piatti sfiziosi.

Un tuffo nel paese dove nasce l’enologia moderna e il sistema di vinificazione oggi utilizzato in tutto il mondo. Due Maison storiche di Champagne e un Domaine di Borgogna introdotte da aneddoti e note storiche.

Santa Barbara propone:

  • Mise en bouche d’acciuga
  • Cruditè di Ostriche e Gamberi
  • calice di Champagne Pommery – Blanc de Blancs 
  • Moules à la crème
  • calice di Champagne Bollinger – Special Cuvée
  • Tonno in crosta di pepe
  • calice di Chablis Chanson
  • piccola pasticceria della casa
  • Caffè Vergnano Miscela 1882

Il costo della serata è di € 60 per persona.

Prenotazioni al numero 0183 650169.

Inizio ore 21.

Disponibilità di posti limitata.

Tra Maison e Domaine

  • Champagne Pommery è “figlio” di Louise, donna che, rivoluzionando le regole della gestione aziendale, ha conquistato i mercati nazionali ed internazionali anticipando la richiesta di vini di alta qualità. Madame Pommery amava definire il suo Champagne “raffinata leggerezza”: la Maison ha infatti uno stile all’insegna della freschezza, che offre una delicata vivacità di cuore e di spirito.Elisabeth Law de Lauriston-Boubers, alla morte del marito Jacques Bollinger, si ritrova a capo della Maison e dal 1941 guida la grande tenuta di Aÿ. In controtendenza con il periodo, nel 1952 crea il primo Millesimato della storia, che sarà commercializzato soltanto 14 anni più tardi, con dosaggio Extra- Brut: il tempo, spiega Madame Lily Bollinger, è un fattore essenziale ed i vini eccellenti sono quelli per cui si attende il “momento giusto”.
  • Chanson Père & Fils, tra le prime case di commercio dedicate all’acquisto, all’elevazione e alla rivendita di vini, nasce nel 1750 in Borgogna. Dopo aver superato la grave crisi dovuta all’invasione della Fillossera della vite, il Domaine espande, nel XIX secolo, le sue proprietà in Côte de Beaune, una delle aree del pianeta più adatte allo Chardonnay. Lo Chablis, rispetto agli altri vini della Borgogna, è meno influenzato dall’affinamento in botte: è infatti vinificato in acciaio e dunque senza periodi permanenza nel legno.

Lo staff del Santa Barbara vi aspetta per il secondo degli appuntamenti invernali dedicati ai grandi vini e al buon cibo.

SANTA BARBARA – Caffè Vergnano
Via Scarincio 94
Borgo Marina – Imperia
0183 650169

Condividi questo articolo: