18 Aprile 2024 17:02

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 17:02

Imperia: sciopero bianco dei lavoratori RT, disagi al trasporto pubblico. Nel mirino straordinari e autobus usurati/Il caso

In breve: Nel dettaglio, gli autisti non faranno ore di straordinario, interrompendo il servizio al termine del regolare turno di lavoro

Disagi al trasporto pubblico locale questa mattina, mercoledì 28 novembre, in provincia di Imperia.

I lavoratori della RT, infatti, hanno deciso di indire uno sciopero bianco per protestare contro l’azienda e la Provincia, azionista di maggioranza.

Nel dettaglio, gli autisti non faranno ore di straordinario, interrompendo il servizio al termine del regolare turno di lavoro.

Trasporto pubblico nel caos: sciopero bianco dei lavoratori RT

Al centro dello sciopero, il mancato passaggio della RTL (Riviera Trasporti Linea) alla RT, le troppe ore di straordinario e gli autobus troppo obsoleti.

In particolar modo, a seguito dei tagli di personale operati dalla RT per far fonte alle difficoltà finanziarie, i lavoratori , con lo sciopero bianco, vogliono dimostrare all’azienda che senza le ore di straordinario il trasporto pubblico locale, non sarebbe in grado di proseguire liberalmente.

Tra i motivi della protesta anche il mancato pagamento di parte degli stipendi, in particolare viene contestato 1 anno di arretrati per quanto riguarda ticket restaurant e premi.

Questa mattina per via della protesta alcuni autobus sono rimasti fermi, mentre altri hanno subito forti ritardi.

Sciopero bianco lavoratori RT: parla il presidente Giordano

“Vorrei tranquillizzare i lavoratori. Per quanto riguarda gli straordinari, abbiamo già avviato delle selezioni per l’assunzione di nuovo personale viaggiante. Per quanto riguarda invece i mezzi obsoleti, dopo la messa in funzione di tre bus a idrogeno, cercheremo di fare investimenti sui nuovi mezzi

Anche per quanto riguarda il passaggio della RTL in RT, mi sento di dire che ci sono buone possibilità che la questione si risolva in breve tempo”. 

Secondo quanto filtra, il presidente della Riviera Trasporti Giordano dovrebbe incontrare domani, giovedì 29 novembre, il presidente della Provincia Fabio Natta per trovare un accordo definitivo per il passaggio della RTL in RT.

Condividi questo articolo: