25 Aprile 2024 13:14

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:14

Trasporti: dopo 8 anni di attesa, inaugurati i tre autobus a idrogeno. “Percorreranno la tratta Sanremo-Taggia”/Le immagini

In breve: Si è svolta oggi, venerdì 30 novembre, presso il Palafiori in Sanremo, la presentazione degli autobus a idrogeno che saranno messi in servizio sulla tratta Sanremo – Taggia.
rt-autobus-idrogeno-imperia-sanremo-3

Dopo 8 anni di attesa, entreranno in funzione gli autobus a idrogeno, acquistati nel 2010 grazie a un finanziamento dell’Unione Europea.

L’inaugurazione dei 3 autobus a idrogeno

Si è svolta oggi, venerdì 30 novembre, presso il Palafiori in Sanremo, la presentazione degli autobus a idrogeno che saranno messi in servizio sulla tratta Sanremo – Taggia.

Presenti l’assessore ai trasporti della Regione Liguria Giovanni Berrino, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Imperia Fabio Natta, oltre alcuni membri del Consorzio Europeo e rappresentanti di altre aziende che porteranno l’importante testimonianza in tale ambito.

A causa di problematiche logistiche ed economiche, si è dovuto attendere molti anni prima di vedere in funzione i mezzi ecologici.

Autobus a Idrogeno: dopo 8 anni di attesa entrano in funzione

“Finalmente oggi si è concluso un percorso che ci ha visti impegnati dal 2010 a oggi – afferma Riccardo Giordano – Abbiamo la stazione di riferimento in valle Armea e siamo autonomi. Possiamo mettere gli autobus a idrogeno, in totale 3, sulla linea.

La scelta di percorrere la linea Sanremo-Taggia è dovuta al fatto di compensare la tratta della ferrovia dismessa con mezzi che abbiano la stessa sostenibilità.

È stato un processo molto complicato – continua – i motivi principali di questa lunga attesa sono, da una parte, la farraginosità dei progetti europei, che coinvolgono diversi soggetti e ogni amministrazione ha bisogno delle sue regole.

Dall’altra parte, ci sono state questioni sul finanziamento della Fondazione Carige, che non c’è più stato. Si è dovuto ridimensionare tutto il quadro economico.

Ci sono stati rallentamenti, ma finalmente ci siamo riusciti.

È una bellissima soddisfazione, dato che sono mezzi completamente ecologici e che emettono vapore acqueo”.

Condividi questo articolo: