25 Aprile 2024 11:28

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:28

Imperia: disabilità, grande successo per la prima edizione de “Il palio della Giraffa”. “Un gioco di ruolo in carrozzina per educare divertendosi”/Foto e video

In breve: L'iniziativa è promossa dall’associazione “La Giraffa a Rotelle” con la collaborazione del “Team Infausti” e la Asl 1 imperiese.

Si è svolta oggi pomeriggio la prima edizione de “Il Palio della Giraffa”, in occasione della “Giornata mondiale della disabilità”. L’iniziativa è promossa dall’associazione “La Giraffa a Rotelle” con la collaborazione del “Team Infausti” e la Asl 1 imperiese.

Il 1° Palio della Giraffa: ecco le regole del gioco

Si tratta di un gioco a squadre, 6 squadre composte da : 1 persona in sedia a rotelle (presa dal gruppo “Team Infausti”, non portatrice di handicap ma simulatore), 1 persona che spinge la sedia e 1 persona che con una telecamera/cellulare riprenda e documenti la squadra.

Ogni squadra deve superare 7 prove, scritte in una busta chiusa, nel minor tempo (tempo massimo 2 ore).

Le prove sono apparentemente azioni semplici e quotidiane (ad esempio prelevare denaro al bancomat, fare la spesa, prendere un caffè..), ma che hanno l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulle difficoltà che possono incontrare le persone che si trovano su una sedia a rotelle.

Una giornata di gioco, per “educare divertendosi”.

Michela Aloigi

È un gioco di società nuovo fatto con le sedie a rotelle. Sono tutte persone che non hanno bisogno della sedia a rotelle, per far conoscere l’empatia, provando a vivere le azioni quotidiane di una persona disabile.

Ci sono tanti ragazzi giovani ed è un’occasione per divertirsi”.

 

Laura Gandolfo

“Bisognerebbe mettersi più spesso nei panni degli altri. Sono molto fiera di essere stata invitata a questa iniziativa. Abbiamo collaborato per la spiaggia inclusiva al Prino. È importante fare attenzione a quello che abbiamo intorno e fare caso ai disagi delle persone con disabilità. Stiamo provando a risolverli il più possibile”.

Simone Vassallo

Una bella iniziativa, una campagna di sensibilizzazione. Porto i saluti del collega Luca Volpe, assessore ai servizi sociali e sanitari. È una passeggiata per trovare il punto di incontro fra queste persone con problemi di disabilità, per la quale l‘amministrazione è molto sensibile, rendendosi conto, giocando, delle difficoltà che vivono. 

Tutti abbiamo gli stessi diritti e dobbiamo avere tutti le stesse possibilità. Le difficoltà nella vita è importante combatterle e farle diventare la normalità”.

Anna Vio

“È un’iniziativa importante e spero che sia la prima di una lunga serie. È un’occasione di gioco, ma anche di profonda sensibilità verso chi fa fatica tutti i giorni ad affrontare una vita che invece spesso si affronta con troppa leggerezza. Tutti possono partecipare al miglioramento della comunità in cui tutti viviamo”.

Il Palio della Giraffa: ecco alcuni video della manifestazione

Condividi questo articolo: