29 Marzo 2024 07:05

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:05

Imperia: “Stop alla violenza sulle donne”, alla Biblioteca Lagorio la conferenza di sensibilizzazione. “Necessario rivolgersi alle nuove generazioni”/Foto e video

In breve: La conferenza si è svolta oggi alla Biblioteca Civica San Leonardo, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

“In Italia dal primo gennaio 2018 al 31 ottobre 2018 i femminicidi sono saliti al 37,6% del totale degli omicidi commessi nel nostro paese, l’anno precedente erano 34,8%. Sono state uccide 106 donne dall’inizio dell’anno”.

Sono questi i dati che ha comunicato l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Marcella Roggero, nel corso della conferenza svoltasi oggi alla Biblioteca Civica San Leonardo, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, avvenuta il 25 novembre.

Presente la consigliera Laura Marabello, la dott.ssa Daniela Grande, Commissario della Polizia di Stato, il Tenente Maria Rosaria Paduano del Comando provinciale Carabinieri, la dott.ssa Laura Amoretti, consigliere di Parità della Provincia di Imperia e della Regione Liguria, la prof.ssa Giampiero Lupi, Fidapa, la dott.ssa Roberta Parodi dello Zona Club, la dott.ssa Martina Gandolfo e la dott.ssa Enrica Chiarini dell’Anti Violenza ISV, la dott.ssa Caterina Castagneto di Soroptimist.

Gli interventi sono stati intervallati da letture teatrali a cura di Antonio Carli e Giada Conte.

L’assessore del Comune di Imperia Marcella Roggero

“Con il supporto della consigliera Marabello abbiamo individuato tutte le associazioni che si occupano di violenza sulle donne e che sensibilizzano su questo tema, oltre alle attività delle autorità.

Noi come assessorato siamo assolutamente vicini a tutte le donne, ma soprattutto vicini a quelle che sono le nuove generazioni.

Credo fortemente che è sulle nuove generazioni che noi giochiamo una importante partita e credo che debba essere insegnato loro il valore della parità di genere, di razza e di cultura. Questa deve essere una occasione per ricordare alle donne di usare la propria parola, di denunciare la dove ci siano violenze e di ricordare all’uomo che siamo tutti uguali”.

Laura Marabello

“L’iniziativa è molto importante e vogliamo farci sentire. Il 25 novembre è stata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il Comune di Imperia e l’assessora è molto sensibile.

Oltre alle autorità competenti e le associazioni di categoria, abbiamo anche un piacevole momento teatrale , grazie ad Antonio Carli e la sua allieva Giada Ponte”.

Condividi questo articolo: