26 Aprile 2024 11:02

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:02

“Le Scarpette Rosse in Viaggio” fanno tappa a Imperia per aiutare le donne vittime di violenza. “I fondi raccolti creeranno borse di lavoro”/Le immagini

In breve: I fondi raccolti andranno a costituire borse lavoro che permetteranno a queste donne di intraprendere un’esperienza professionale retribuita.
scarpette-rosse-imperia-fidapa-violenza-donne

Le “Scarpette Rosse”, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, fanno tappa anche a Imperia, ospiti della Fidapa BPW, per sensibilizzare sulla tematica e raccogliere fondi con l’obbiettivo di creare borse di studio.

Il progetto “Le scarpette rosse in viaggio”

Regione Liguria e AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda), in collaborazione con Costa Crociere Foundation hanno avviato il progetto “Le scarpette rosse in viaggio”, che consiste nella vendita di foulard di seta decorati con le scarpette rosse, realizzato dall’atelier Maison Daphne, per raccogliere fondi a sostegno di donne che sono state vittime di violenza.

I fondi raccolti, infatti, andranno a costituire borse lavoro che permetteranno a queste donne di intraprendere un’esperienza professionale retribuita al fine di agevolare il loro reinserimento nel mondo del lavoro, riacquisendo così nuova forza e indipendenza.

Intervengono alla conferenza, presso l’Hotel Corallo, la presidente Fidapa BPW Imperia Giampera Lupi, la presidente distrettuale Grazia Mura, il vicesindaco di Imperia Giuseppe Fossati, l’assessore Marcella Roggero, la consigliera regionale di Parità Laura Amoretti, Barbara Borsotto di Maison Daphne, la responsabile Centro Antiviolenza ISV Martina Gandolfo, la referente della Carta dei diritti della bambina Gaetana Isgrò e la referente Teaming Up Enrica Chiarini.

Giampiera Lupi, presidente Fidapa BPW Imperia

Oggi la Fidapa Imperia ospita il viaggio delle Scarpette Rosse, un’iniziativa molto importante sul versante della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere. Il foulard scarpette rosse nasce dalla collaborazione tra la casa di moda l’Atelier Daphne, la Aidda, la Consigliera di Parità della Regione Liguria e la Costa Crociere Foundation. La vendita di beneficenza di questo foulard va a costituire delle borse lavoro per donne vittime di violenza  che hanno bisogno di riscattarsi attraverso l’autonomia economica.

La Fidapa di Imperia è onorata di ospitare il viaggio delle scarpette perché rientra nel nostro progetto di contrasto alla violenza, soprattutto nelle finalità della Carta dei Diritti della Bambina, che Fidapa ha sottoscritto nel 1997, che tuttora cerca di diffondere in sinergia con le istituzioni locali, gli enti e le associazioni.

Proprio oggi abbiamo ospiti il vicesindaco Fossati e l’assessore Roggero che potranno conoscere il progetto e darci il riscontro dell’amministrazione comunale.

Abbiamo presenti presidente di associazioni come Rotary, Lions, Zonta, Soroptimist, oltre a diverse autorità cittadine e personalità della cultura imperiese.

Ci onora della sua presenza la presidente distrettuale Grazia Mura.

Speriamo che questo momento di sensibilizzazione, intervallato da intermezzi recitati da alunne del Liceo Linguistico Amoretti di Imperia, possa trovare riscontro dagli amici qui presenti”.

Per maggiori informazioni:

Condividi questo articolo: