Quanto tempo ci vuole per ripagarsi una laurea? A Imperia 65 anni, dato tra i peggiori d’Italia/Lo studio

Attualità Imperia Provincia

Il dato, davvero sconfortante, è stato reso noto dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. 

laurea-sole-24-ore-imperia

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

In provincia di Imperia ci vogliono 65 anni e 3 mesi di lavoro per ripagarsi una laurea. Il dato, davvero sconfortante, è stato reso noto dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. 

Imperia: 65 anni e 3 mesi di lavoro per ripagarsi una laurea

Il dato di Imperia è uno dei peggiori d’Italia. Peggio della provincia ligure solo Viterbo (77 anni e 3 mesi). In base alle statistiche pubblicate da”Il Sole 24 Ore” un laureato imperiese riuscirà a ripagarsi gli studi alla veneranda età di 87 anni. 

Viterbo e Imperia sono seguite, in questa speciale classifica, da Campobasso, Grosseto, Potenza, Nuoro, Rimini e Agrigento. Di fatto, dunque, la provincia ligure risulta essere l’unica del Nord Italia ad avere un dato così negativo.

Imperia risulta anche ultima tra le province liguri, dopo Savona (30 anni e 12 mesi), La Spezia (26 anni e 6 mesi) e Genova (14 anni e 9 mesi).

Il calcolo, considerando 6 anni di studio universitario, è stato effettuato partendo dal differenziale di stipendio. In particolare, per cercare di individuare un valore approssimativo che possa dare un’idea della situazione dal solo punto di vista economico sono stati presi in considerazione i dati Istat relativi agli stipendi orari lordi dei lavoratori dipendenti nel 2016.

 

 

 

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!