25 Aprile 2024 14:28

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:28

Raccolta differenziata: nell’imperiese solo 6 comuni “ricicloni”. Bordighera in testa con il 78%/Ecco tutti i dati

In breve: Nessun Comune imperiese è entrato nella "TOP TEN" dei Comuni per raccolta differenziata.

Nessun Comune imperiese è entrato nella “TOP TEN” dei Comuni per raccolta differenziata. È questo uno dei risultati emersi dal report “Comuni Ricicloni 2018”.

Solo 6 Comuni ponentini hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%. Nel dettaglio si tratta di Bordighera (77,8%), Seborga (75,7%), Montalto Ligure (72,8%), Molini di Triora (71,4%), Taggia (70,1%), Montegrosso Pian Latte (68,3%).

Comuni Ricicloni 2018

Nato nel 1994, è un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

A partire dall’edizione 2016 del concorso l’accento è stato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti avverrà pertanto sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento.

Top Ten Comuni Liguri

All’interno della Top Ten dei Comuni per raccolta differenziata, sono presenti 7 Comuni savonesi, 2 spezzini e uno genovese. Rimane fuori completamente, invece, la provincia di Imperia. Il primo posto lo ha conquistato Rialto (SV) con una percentuale dell’88,3% e 33,7 kg all’anno per abitante di secco residuo.

Classifica Province Liguria

Considerando le province, Imperia si posiziona al terzo posto su quattro, seguita solo da Genova, con una percentuale di raccolta differenziata del 43,6% e un secco residuo di 332,3 kg procapite all’anno. Dati ben diversi da quelli riscontrati per i Comuni “ricicloni”.

 

ricicloni-rifiuti-raccolta-differenziata-imperia

Classifica Comuni in Provincia di Imperia

I Comuni “ricicloni” in Provincia di Imperia, quindi che hanno una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%, sono solo 6, in testa Bordighera. Di questi, però, nessuno si può classificare come Comune “RifiutiFree”, ovvero con un procapite secco residuo inferiore a 75 kg/a.

ricicloni-rifiuti-raccolta-differenziata-imperia

Per il report completo:

Gaia Ammirati

Condividi questo articolo: