26 Aprile 2024 20:54

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:54

Imperia: 12 canti di Natale del musicista Giorgio Revelli protagonisti delle prossime feste in tutto il mondo /L’iniziativa

In breve: Il M° Revelli invita tutti i musicisti del settore a partecipare gratuitamente all’iniziativa

12 nuovi canti natalizi nello stile della tradizione francese antica, scritti dal noto musicista tabiese Giorgio Revelli saranno protagonisti delle prossime feste e celebrazioni natalizie in tutto il mondo.

Il progetto nato durante una tourné in Canada del maestro nel dicembre 2017 prende finalmente vita per poter sensibilizzare il pubblico sul recupero della millenaria Abbazia francese di Marcilhac-sur-Célé, nella regione del Lot.

Dopo molti progetti realizzati tra il 2015 ed oggi, grazie soprattutto a padre Guillaume Soury-Lavergne e la sua squadra di volontari, e con il supporto del M° Revelli il progetto musicale in atto desidera portare di nuovo l’Abbazia a diventare polo di diffusione culturale.

Dopo otto mesi di lavoro il M° Revelli ha presentato l’11 Agosto 2018 alla presenza di professori di conservatorio, musicisti professionisti, compositori, rappresentanti di cori provenienti dalla Francia e dall’Italia 12 nuovi canti natalizi dell’Abbazia di Marcilhac sur Celé.

Da questo Natale in molte parti del mondo coristi, cantanti e musicisti si sono prodigati per poter eseguire, registrare e filmare questi canti; dall’Italia alla Francia, dall’Uruguay agli U.S.A. tutti cantano e suonano i Noels dell’Abbazia di Marcilhac.

Le composizioni sono state offerte da Revelli all’Abbazia e dopo questo primo Natale di promozione pubblicitaria le partiture daranno direttamente scaricabili dal sito dell’abbazia ad un prezzo indicativo e tutto il ricavato nel tempo sarà interamente dedicato ai lavori necessari al recupero del sito medievale.

Il M° Revelli invita tutti i musicisti del settore a partecipare gratuitamente all’iniziativa. Gli spartiti potranno essere richiesti gratuitamente per quest’anno all’indirizzo email: marcilhacsurcele@gmail.com
infogiorgiorevelli@gmail.com

Condividi questo articolo: