26 Aprile 2024 05:40

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:40

Imperia: inaugurato il salotto culturale di via Vieusseux. Presentato il libro “Le case del destino”/Foto e Video

In breve: Il Centro di iniziativa Politica e Culturale Rosselli" ha inaugurato gli incontri letterali in collaborazione con il Liceo Vieusseux con la presentazione del libro di Riccardo Mandelli “Le case del Destino”.

Questo pomeriggio, in via Vieusseux, a Imperia, nel “salotto culturale”, il “Centro di iniziativa Politica e Culturale Rosselli” ha inaugurato gli incontri letterali in collaborazione con il Liceo Vieusseux con la presentazione del libro di Riccardo MandelliLe case del Destino”.

Laura Amoretti (presidente Centro di iniziativa Politica e Culturale Rosselli)

“Inizia a prendere vita oggi, con questo evento, il salotto culturale Rosselli. A un mese dall’inaugurazione abbiamo dato vita al primo evento con questo libro molto affascinante del professore Riccardo Mandelli.

Volevamo iniziare proprio da un insegnante che è parte del Liceo Vieusseux, cui è dedicata questa via, cui è dedicato questo salotto, cui sono dedicati questi eventi. L’obiettivo è organizzare eventi nel cuore della città per arricchirla. Il prossimo appuntamento, tempo permettendo, a gennaio. Nel calendario che abbiamo elaborato altri libri, spettacoli musicali e teatrali”.

Riccardo Mandelli

“Il libro, uscito nel 2015, parla della storia del gioco d’azzardo in Italia e in particolare della storia dei quattro Casinò italiani. Se vogliamo, ancora più in particolare, del Casinò di Sanremo, che è quello cui ho dedicato anche più tempo e maggiori ricerche. E’ una storia molto intrigante, perché non riguarda soltanto il tema dell’azzardo, ma anche una serie di risvolti che conducono verso politica, servizi segreti e criminalità organizzata. Attraverso questo libro ho potuto vedere aspetti dell’Italia che di solito rimangono in ombra, ma che fanno parte della storia italiana“.

Condividi questo articolo: