19 Aprile 2024 01:46

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:46

Imperia, martedì 18 dicembre in Provincia l’incontro sulla pista ciclabile. L’assessore regionale Marco Scajola:”lavoriamo per unire tutto il ponente”

In breve: Agli incontri parteciperanno, insieme all'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola, rappresentanti a livello nazionale di FS Sistemi Urbani e i tecnici di Regione Liguria

Martedì 18 dicembre si terranno presso la sede dell’amministrazione provinciale di Imperia una serie di incontri che hanno come filo conduttore la progettazione e realizzazione di importanti tratti di pista ciclabile nell’imperiese, per “legare” i diversi pezzi di ciclopedonale già realizzati o di prossima esecuzione.

I Comuni coinvolti negli incontri sono Vallecrosia – che sta progettando il tratto di ciclopedonale sul proprio territorio in continuità con il tracciato recentemente inaugurato tra Ventimiglia e Camporosso e già finanziato con i fondi comunitari del progetto EDU.MOB e San Lorenzo al Mare, Comune dove ha inizio il percorso della ciclabile di Area 24 e che é interessato al completamento del tratto tra la ex.stazione ferroviaria ed il confine con il Comune di Imperia.

Agli incontri parteciperanno, insieme all’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, rappresentanti a livello nazionale di FS Sistemi Urbani, società incaricata della valorizzazione delle aree ferroviarie dismesse, e i tecnici di Regione Liguria.

I tratti in fase di avanzata progettazione sono determinanti per dare continuità a due percorsi importantissimi: il primo collegherà il confine di Stato con Bordighera, il secondo consentirà di connettere due “rami” della ciclopedonale di Area24 tra Ospedaletti e San Lorenzo da un lato e la futura ciclabile tra Imperia ed Andora dall’altro, creando un unico tracciato di oltre 40 chilometri.

La necessità condivisa da Regione, Comuni e Ferrovie è quella di valorizzare al massimo le aree dismesse realiaando tracciati secondo i migliori standard tecnici, garantendo la fruizione di centinaia di migliaia di
appassionati e semplici turisti e collegando il tracciato a serviti, aree a parcheggio e le strutture ricettive della costa.

Tutto il percorso è inserito nella ciclopedonale Tirrenica che collegherà Ventimiglia a Roma e per la quale sono in approvazione importanti stanziamenti per la progettazione e la realizzazione dei tratti più significativi.

Il commento dell’assessore regionale Marco Scajola

“L’ottimo lavoro iniziato con le amministrazioni interessate dalla Ciclopedonale del Ponente ligure da Imperia ad Andora – dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola– “ha aperto la via ad uno sviluppo ampio e condiviso per la realizzazione di un’opera fondamentale per il nostro territorio. Un unico tracciato ciclabile che toccherà tutti i comuni della riviera e molti paesi dell’immediato entroterra”.

“Ho raccolto le richieste dei Comuni di Vallecrosia e San Lorenzo al Mare per l’apertura di tavoli tecnici che agevolino la progettazione degli interventi, la ricerca dei finanziamenti e la loro rapida realizzazione. La Regione, nel suo ruolo di raccordo e di pianificazione, è da sempre aperta alla collaborazione con gli enti locali e con Ferrovie dello Stato, con cui il rapporto è stato da subito positivo e concreto” prosegue Scajola.

“Vogliamo proseguire il lavoro anche verso la Provincia di Savona, a partire da Diano Marina ed Andora dove si stanno avviando piccoli ma significativi interventi che sono il segno di un grandissimo interesse sull’argomento”.

“Questi incontri nascono dalla sollecitazione dei Comuni e sono la dimostrazione della fiducia degli enti locali verso la Regione il cui ruolo di accompagnamento e supporto è stato evidentemente apprezzato. Sono certo che il 2019 porterà altre soddisfazioni e l’avvio concreto di interventi fondamentali per lo sviluppo turistico ed economico del nostro territorio” conclude Scajola

Condividi questo articolo: