28 Marzo 2024 23:29

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:29

Ponte Morandi Genova: la ricostruzione affidata a Salini-Finantieri. Il sindaco Bucci:”Richiamerà la forma di una nave”

In breve: Sabato scorso ha preso il via la demolizione delle parti del ponte Morandi ancora in piedi.
ponte-morandi-genova-ricostruzione-salini-impregilo-fincantieri

Saranno Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr a ricostruire il ponte sul Polcevera a Genova, dopo il drammatico crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto scorso.

L’opera avrà un costo di oltre 200 milioni di euro.

La notizia è stata ufficializzata durante la conferenza stampa indetta dal sindaco di Genova-commissario Marco Bucci, durante la quale sono stati annunciati i nomi della cordata di imprese a cui verrà affidato l’appalto.

Ponte Morandi: iniziata la demolizione

Sabato scorso ha preso il via la demolizione delle parti del ponte Morandi ancora in piedi. L’operazione è necessaria per lasciare spazio alla nuova costruzione che inizierà a partire da febbraio 2019 e dovrebbe terminare alla fine del prossimo anno.

Nuovo ponte sul Polcevera, affidati i lavori di ricostruzione

Durante la conferenza odierna, il sindaco di Genova Marco Bucci ha annunciato i nomi della cordata di imprese a cui verrà affidato l’appalto di costruzione del nuovo ponte, ovvero Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr. Il progetto parte dall’idea dell’architetto Renzo Piano. 

“Il nuovo ponte, che avrà un nuovo nome – afferma Bucci – prevede la forma di nave, un richiamo al nostro ambiente e alla città di Genova. Sarà costituito da un impalcato in acciaio con una travata lunga 1.100 metri, costituita da 20 campate. Ci saranno 6 corsie, due di emergenza, e un passaggio pedonale.

Sotto il ponte, a febbraio, partirà un progetto di rigenerazione urbana.

Vedo questo ponte vicino alla nostra realtà ligure – conclude Bucci – una cosa solida che va avanti passo dopo passo e raggiunge l’obiettivo. Una cosa funzionale e bella che richiama il nostro rimboccarci le maniche e andare avanti”.

“Dopo il cantiere per la demolizione del ponte Morandi, ora avanti tutta per la ricostruzione! Altre promesse mantenute nei tempi stabiliti – afferma il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su Twitter – Così Genova riparte e fa un altro passo decisivo e importantissimo verso il suo futuro. Un futuro per cui noi lavoriamo tutti i giorni perché possa essere sempre meglio e all’altezza dei cittadini di questa meravigliosa regione.

Al sindaco di Genova Marco Bucci vanno i miei più sinceri complimenti per il gran lavoro fatto fino a ora, convinto che porterà avanti questo importante progetto con l’ impegno e la serietà che lo contraddistinguono“.

Condividi questo articolo: