28 Marzo 2024 22:23

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:23

Imperia: venerdì 22 dicembre a Palazzo Guarnieri il tradizionale “Confuoco” della Cumpagnia de l’Urivu/Il programma

In breve: Il pomeriggio si concluderà con la Tradizionale consegna della pianta di alloro al Sindaco e lo scambio degli auguri di fine anno tra i Soci e cittadinanza.

Il giorno venerdì 21 dicembre alle ore 16,30 in occasione della Cerimonia del Confuoco viene proposto presso la sede della Cumpagnia de l’Urivu di Palazzo Guarnieri in Via Zara 6 l’incontro ” Sapore del Ponente. Racconti e tradizioni di un pranzo di Natale ” a cura di Sandro Nobbio, Chef dell’Accademia delle tradizioni enogastronomiche della Liguria di Ponente alla presenza del Sindaco Claudio Scajola e dei soci .

Il pranzo di Natale è un racconto tra persone, tradizioni, natura ma anche un vero e proprio patrimonio di conoscenze che derivano dalla cultura orale e da quella semplicità di spirito che caratterizza le generazioni del passato. La consuetudine della preparazione dei cibi secondo le antiche ricette stabilisce il gusto e coordina le sensazioni di quanti condividono il giorno del Santo Natale. Festeggiando un piacere comune si riscoprono territori, ricordi e forze per realizzare progetti futuri senza dimenticare il passato.

I vini che verranno abbinati alle degustazioni proposte dal Chef sono offerti dalla prestigiosa cantina Lupi di Pieve di Teco.

L’associazione fondata nel 1977, entra con il 2019 nel suo 42esimo anno di vita diventando così una delle fedeli e più antiche custodi dell’identità del nostro territorio, offrendo da decenni alla città ricche stagioni di iniziative e interventi di scrittori, artisti, studiosi, critici e personaggi della cultura e dell’arte e non dedicati alle caratteristiche umane, ambientali e culturali del Ponente Ligure. In questi anni vive un periodo di transizione specchio dei tempi ed è in continua evoluzione per riuscire ad esprimere le sfumature espresse dalla comunità ed il suo ambiente.

Numerose le iniziative portate avanti durante l’anno dalla storica Associazione appartenente alla Consulta Ligure:

  • con scadenza settimanale gli oltre 30 Incontri del Giovedi’ nella storica sede di Palazzo Guarneri nel quartiere Parasio di Imperia,
  • la FESTA DI PRIMAVERA ALL’ULIVETO SPERIMENTALE con il conferimento del premio e la messa a dimora di una simbolica pianta di ulivo con la partecipazione dei soci dell’associazione, degli alunni delle scuole elementari e delle autorità cittadine e provinciali, si svolge ogni anno dal 1992, con la finalità di premiare personalità e istituzioni che si sono distinte per la salvaguardia della cultura e dell’ambiente ligure cercando si accendere una luce solitaria e continuare a sottolineare l’importanza dell’Oliveto Sperimentale;
  •  la consegna da parte del Presidente dell’Unione Industriali Alberto Alberti del Premio alle migliori Tesi di Laurea patrocinato dalla Famiglia Alberti, dedicato alla storica figura del concepito come valorizzazione dei giovani talenti che espongono nuovi interessanti punti di vista su tematiche riguardanti Storia, Arte, Economia, Architettura e Tradizioni locali.

Il pomeriggio si concluderà con la Tradizionale consegna della pianta di alloro al Sindaco e lo scambio degli auguri di fine anno tra i Soci e cittadinanza.

Condividi questo articolo: