25 Aprile 2024 06:53

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:53

Pneumatici invernali, ecco come scegliere i migliori per la vostra auto

In breve: Quali sono le principali caratteristiche dei pneumatici invernali? E come scegliere i migliori per la vostra auto?

Arriva l’inverno e, con la brutta stagione, anche la necessità di effettuare una opportuna manutenzione alla propria auto, al fine di prepararla alle intemperie e alle rigide temperature tipiche di questo periodo dell’anno.

Ebbene, una delle operazioni tipiche di queste settimane è certamente quella di montare delle gomme invernali, pneumatici che hanno come obiettivo quello di migliorare la tenuta del veicolo… anche quando il manto stradale è innevato o ghiacciato.

Ma quali sono le principali caratteristiche dei pneumatici invernali? E come scegliere i migliori per la vostra auto?

Per saperne di più, abbiamo domandato un parere agli esperti di pneumatici.autoparti.it, che ci hanno fornito alcuni spunti di rilievo per tutti coloro che desiderano procedere alla sostituzione dei pneumatici prima che l’inverno entri nel pieno della sua intensità.

Prima di tutto, specifichiamo che esiste una profonda differenza tra gomme da neve e gomme termiche. Le prime sono caratterizzate da tasselli alti e sono sempre più rare in commercio, poiché superate dalle seconde in termini di prestazioni e rapporto qualità / prezzo. Qualsiasi sia il modello di gomme invernali, badate poi soprattutto al simbolo presente: le gomme termiche sono infatti caratterizzate dall’acronimo M+S sul fianco, a indicare mud and snow, o fango e neve, o dal simbolo di un fiocco di neve insieme alla stessa dicitura. Come intuibile, si tratta di una caratteristica molto importante, poiché vi permette di affrontare strade innevate con maggiore comfort.

Un’altra caratteristica molto importante del proprio pneumatico invernale è data dallo spesso del battistrada. È infatti fondamentale – al fine di assicurarsi la migliore presa sull’asfalto innevato – che il pneumatico abbia uno spessore del battistrada mai inferiore a 1,6 millimetri: sotto questa soglia, infatti, il pneumatico non garantirà un’aderenza ottimale, con il rischio di far perdere direzionalità e stabilità alla propria auto.

E le gomme all season? Il discorso si complica ulteriormente, perché sebbene queste gomme siano il massimo della comodità (si possono usare per tutte le stagioni senza doverle sostituire prima dell’inverno), in molti casi le loro prestazioni non sono in grado di essere comparabili alle gomme termiche vere e proprie.

Insomma, in sede di acquisto di gomme adatte ad ogni condizione meteo, cercate di avvicinarvi con grande cautela all’acquisto, con la consapevolezza che: a) si tratta di gomme che prestano un servizio equilibrato in tutte le stagioni, ma non così specifico in inverno come le gomme da neve; b) il loro costo è generalmente molto alto, e superiore alle gomme invernali; c) si degradano più rapidamente nei mesi estivi, piuttosto che nei mesi invernali.

In altri termini, a fronte della comodità di poter evitare la sostituzione delle gomme stagione dopo stagione, le gomme all season potrebbero esporvi a qualche malus che sarebbe bene considerare onde evitare di andare incontro a spiacevoli incomprensioni.

In ogni caso, tenete conto che l’acquisto di pneumatici online vi garantirà degli interessanti risparmi. Un modo per poter ottimizzare il proprio investimento in sicurezza, senza rinunciare alla qualità proposta dalle migliori marche.

Condividi questo articolo: