28 Marzo 2024 11:44

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:44

Torna a crescere il mercato delle seconde case in Liguria: Santa Margherita sempre al top

In breve: Regina tra le località di mare, all’interno di questo rinnovato mercato, è Santa Margherita Ligure che da anni mantiene il primato per il più alto prezzo delle case in tutta Italia, con un costo al metro quadro di oltre 13mila euro.

Dopo gli anni profondamente segnati dalla crisi economica, sembra che ormai anche il mercato immobiliare possa tornare a sorridere. Attualmente infatti il sogno di molti italiani di possedere una casa al mare sembra essere diventato sempre più realtà, data la crescita riscontrata anche quest’anno nel mercato delle seconde e terze case in tutta Italia. Se infatti fino a qualche anno fa queste abitazioni venivano considerate come un lusso da tagliare o da non approcciare, attualmente sono tornate ad essere apprezzate non solo per le proprie vacanze ma anche come investimento. Fra le diverse località la crescita maggiore è stata senza dubbio riscontrata da quelle balneari, ove la corona va proprio alla Liguria grazie a Santa Margherita.

Mercato delle seconde case: i dati sulla Liguria

Torna quindi a crescere il mercato delle seconde abitazioni in Liguria, come testimoniano dai dati del settore: secondo le rilevazioni condotte da Il Sole 24 Ore, ci si trova di fronte ad una forte crescita degli acquisti in questa regione. Nello specifico, si parla di un totale di oltre 6mila unità vendute in più negli ultimi quattro anni (da 14.500 a 21.000 compravendite) che hanno portato la Liguria a raggiungere il 4% del totale delle compravendite turistiche in Italia. Si tratta, per altro, di una crescita destinata a durare dato che le previsioni parlano di ulteriori incrementi: entro il 2020, si pensa infatti di giungere fino a 28.500 unità. Regina tra le località di mare, all’interno di questo rinnovato mercato, è Santa Margherita Ligure che da anni mantiene il primato per il più alto prezzo delle case in tutta Italia, con un costo al metro quadro di oltre 13mila euro.

Come sfruttare al meglio la seconda casa

Che si decida di comprarla per uso personale o per affittarla ai turisti nella bella stagione, la seconda casa rappresenta comunque un investimento che non deve essere sottovalutato in questo momento. Per poterla sfruttare al meglio, quindi, è il caso di mettere in campo una serie di strategie che possano consentire di risparmiare e di massimizzare il proprio investimento.

In primo luogo si consiglia di scegliere con cura le proprie forniture energetiche, orientandosi verso le compagnie che propongono specifiche offerte luce per la seconda casa. In secondo luogo, non bisogna dimenticarsi delle opportunità fornite dal bonus mobili 2018, probabilmente rinnovato anche per il 2019 e che permette di sfruttare una detrazione al 50% sulle spese effettuate per il mobilio, gli elettrodomestici e gli arredi entro un tetto massimo di 5mila euro. Arredare con gusto la casa è inoltre un ottimo modo di aggiungere valore all’immobile qualora si decida di affittarla: si può quindi decidere di optare per stili molto in voga ma poco costosi, come il minimal, oppure cercare qualche occasione al mercatino dell’usato.

La Liguria rappresenta ancora oggi una delle mete turistiche più apprezzate: ecco perché conviene sfruttare al massimo questo momento se si vuole investire in una seconda casa.

Condividi questo articolo: