25 Aprile 2024 22:38

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:38

Natale: al via i concerti della sezione “Musica per la Liturgia” della Diocesi Albenga-Imperia/Gli appuntamenti

In breve: La sezione " Musica per la Liturgia" dell ' Ufficio Liturgico Diocesano presenta alcuni incontri musicali in Diocesi, occasione di scambio degli auguri natalizi, condivisione, confronto e arricchimento vicendevole.

L’occasione del Santo Natale e del periodo natalizio sono un momento dell’ Anno Liturgico che ci dà lo slancio e l’entusiasmo per elevare ” inni e cantici spirituali” lodando il Signore che viene e si fa uomo.

La sezione “ Musica per la Liturgia” dell ‘ Ufficio Liturgico Diocesano presenta alcuni incontri musicali in Diocesi, occasione di scambio degli auguri natalizi, condivisione, confronto e arricchimento vicendevole.

Sabato 22 dicembre 2018 alle ore 21 la Basilica Concattedrale di Porto Maurizio ospiterà il primo appuntamento con alcuni Cori della Nostra Diocesi.

Protagonisti saranno la Schola Cantorum Diocesana ” Exsultate Justi” ( diretta e fondata da don Silvano Dematteis), il Coro ” ConClaudia” di Imperia diretto da Margherita Davico, il gruppo vicariale di Pieve di Teco “TeatroInsieme” diretto da Valeria Lorenzi e il gruppo corale “West Arroscia Valley”.

Gli organisti Roberto Grasso e Tiziana Zunino ( entrambi diplomati,attivi a livello diocesano nella Chiesa Cattedrale, Concattedrale e nelle varie realtà parrocchiali) si esibiranno con brani per organo solo e accompagnando i vari sodalizi.
Verranno presentati brani della tradizione natalizia, sacri e religiosi, brani inediti e anche un brano natalizio in dialetto ligure.

La Schola Cantorum Diocesana ” Exsultata Justi, operante in tutta la Diocesi e con sede ad Imperia, nata all’interno dell’ attività dell’ ufficio diocesano) parteciperà anche al Concerto mercoledì 26 dicembre 2018 alle ore 15.30 presso la Parrocchia di Castelvecchio in Imperia con brani della tradizione natalizia.

La Schola Cantorum Diocesana sarà anche in Concattedrale a Imperia Porto Maurizio per dare il suo contributo alle celebrazioni del nostro Vescovo.
_______________________________________________________________________________________
Sabato 5 gennaio 2019 alle ore 21 sarà la volta della Chiesa parrocchiale di San Antonio abate in Diano Marina ( Im) per un altro momento musicale con altri Cori della Diocesi.
“Le festività natalizie, grazie alla profondità della musica – ci spiega il Can. Silvano Dematteis responsabile diocesano- “acquistano un tono decisamente unico”.
Gesù è la novità, Lui è la “Luce Vera”che illumina il mondo…

L’ augurio che ci scambieremo di cuore attraverso l’arte, nella sua bellezza semplice ma incisiva, possa contribuire al nostro totale rinnovamento e ad aprire il cuore al Signore che viene”..
Auguri di cuore nella grazia dell’ Emmanuele – Dio con noi.

Condividi questo articolo: