23 Aprile 2024 09:54

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 09:54

Dolcedo: stop al transito dei mezzi a motore sul Monte Faudo. La soddisfazione di Imperia al Centro:”Importante incentivare il turismo eco sostenibile”

In breve: Il gruppo consiliare "Imperia al Centro" commenta la notizia dello stop ai mezzi a motore sui sentieri dell'area naturalistica del Monte Faudo.

“Un plauso quindi al Comune di Dolcedo”. Così commenta il gruppo consiliare “Imperia al Centro” in riferimento alla notizia dello stop ai mezzi a motore sui sentieri dell’area naturalistica del Monte Faudo.

Divieti al transito dei mezzi a motore al Monte Faudo: Imperia al Centro

“Imperia al Centro – scrive Guido Abbo  accoglie con favore la notizia che il Comune di Dolcedo si è attivato per la protezione dell’area naturalistica del Monte Faudo, installando cartelli di divieto per i mezzi a motore e nello stesso tempo adoperandosi per promuovere e incentivare il turismo eco sostenibile a piedi, a cavallo o in bicicletta.

Tale iniziativa trova piena corrispondenza nei principi di IAC sia sotto il profilo dell’attenzione all’ecologia ed all’ambiente, sia sotto quello dello sviluppo economico del territorio: un elemento centrale del nostro programma consiste nella promozione del turismo “green”, nell’utilizzo del nostro splendido entroterra per attività sportive e ricreative all’area aperta, consentendo di allungare la stagione turistica grazie al clima, ed è evidente che la convivenza con i mezzi a motore deve essere regolata in modo preciso, per non ostacolare tale sviluppo.

Riteniamo che il Monte Faudo sia un potente fattore di crescita, in tal senso, di tutto l’imperiese, e che si debba favorire la collaborazione fra tutti i Comuni del comprensorio per “fare sistema”, in modo da fare progettazione insieme per ottenere contributi europei e regionali per manutenzione e pulizia della rete di sentieri, per organizzare eventi sportivi e per la promozione del territorio con partecipazione a fiere ed eventi nazionali ed internazionali.

Un plauso quindi al Comune di Dolcedo, con l’auspicio che riesca a fare da volano per altre iniziative di protezione del territorio e che tutti i Comuni dell’area possano lavorare insieme per la protezione, lo sviluppo e la promozione del nostro meraviglioso territorio”.

Condividi questo articolo: