25 Aprile 2024 18:29

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:29

Imperia: torna il Presepe del Santuario di Santa Croce in Monte Calvario/Le immagini

In breve: Il presepe sarà visitabile dal 25 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 nei giorni Prefestivi e Festivi, dalle ore 16 alle ore 19.

Il Santuario di Santa Croce in Monte Calvario, sede della Confraternita della Santissima Trinità di Imperia – Porto Maurizio, ospita anche quest‘anno il tradizionale Presepio al Monte.

Una delle sue numerose peculiarità è la presenza dei famosi Santons habillés, statue in terracotta nate in Francia all’inizio del XIX secolo e vestite con particolari stoffe pregiate e tipiche della zona della Provenza (la collezione dei Santons del Presepio al Monte, che prevede già più di 70 pezzi, viene arricchita ogni anno con l’acquisto di nuovi personaggi).
Molti sono i mestieri riprodotti: la tipica donna ligure che vende la panissa fritta, il frantoio con la macina funzionante che frange le olive, la signora che carda la lana, il panettiere che inforna pane e pizze, la ragazza che va a lavare i panni al fiume, i contadini che coltivano l’orto, la donna che intreccia i cestini in vimini, la vecchina ingobbita che torna dai campi, la taverna e molti altri.

Un‘altra particolarità è l’utilizzo di statue in movimento, anch’esse in stile provenzale: si possono ammirare infatti il falegname, l’arrotino, l’officina dei maniscalchi, la filatrice, la donna che macina il caffè, e molti altri.

Molte le novità di quest’anno: la Madonna e San Giuseppe sono stati rivestiti ex novo dalla consorella della Confraternita Fulvia Dapretto utilizzando antiche stoffe pregiate gentilmente donate da un estimatore del Presepio al Monte; inoltre è stata creata una nuova capanna per accogliere la Sacra Famiglia, il fiume ed il lago sono stati ampliati e sono stati inseriti il banchetto della fioraia e dell’ortolano.
Sono stati inoltre aggiunti due nuovi Angeli provenienti dalle botteghe artigiane di Napoli, anch’essi dono di un amico del Presepio al Monte.

Il Presepio, allestito nel coro del Santuario, grazie all’ideazione e alla realizzazione da parte di GianLuca Ascheri e Raffaele Feo con l’aiuto di Marino Ascheri, sarà visitabile dal 25 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 nei giorni Prefestivi e Festivi, dalle ore 16 alle ore 19.

Sarà possibile inoltre visitare anche il noto Museo delle Confraternite, annesso al Santuario, insieme ad altri diorami e Presepi permanenti.

La Confraternita della SS Trinità vi attende numerosi e augura un Sereno Natale.

Condividi questo articolo: