Imperia, cerimonia del Confuoco: alla scoperta del Ponente Ligure con lo chef Nobbio. “Stretto legame tra sapori e tradizioni”/Foto e video

Cultura e manifestazioni

Venerdì 21 dicembre, in occasione della Cerimonia del Confuoco, si è svolta una gustosa iniziativa guidata dallo Chef Sandro Nobbio, dal titolo “Sapori del Ponente, racconti e tradizioni del Natale”.

Riprendono gli incontri dell’Associazione della Cumpagnia dell’Urivu per l’anno 2018-2019 con la tradizionale in omaggio della città, offerta dalla compagnia Il Confuoco.

Venerdì 21 dicembre, in occasione della Cerimonia del Confuoco, presso Palazzo Guarnieri, la presidente Cristina Viano ha organizzato una gustosa iniziativa guidata dallo Chef Sandro Nobbio, dal titolo “Sapori del Ponente, racconti e tradizioni del Natale”.

Presente anche il sindaco Claudio Scajola.

Cibo e tradizione del ponente ligure: Chef Sandro Nobbio

“Il filo conduttore di questa riflessione è riconducibile al rispetto dell’ambiente, del territorio e del lavoro delle persone. Tutto ruota in questa armonia di valori, in quanto, facendo sistema e riuscendo a veicolare attraverso una semplice gastronomia, ben fatta, i valori del territorio.

Abbiamo immaginato un viaggio tra i paesi della provincia di Imperia e abbiamo ricavato tramite i loro piatti tipici uno schema di menù. Spesso abbiamo utilizzato pietanze semplici, arricchendoli con le tradizioni che ci sono dietro.

Tutto questo per far vedere che l’utilizzo dei prodotti a km 0 sono un valore aggiunto. Abbiamo voluto far infondere la consapevolezza che attraverso l’azione nello scegliere nell’alimentazione i prodotti del territorio si può fare la differenza, per la promozione e la salvaguardia del nostro territorio,  spronando gli operatori del settore a lavorare sempre meglio e a non abbandonare i nostri territori”.

Segui Imperiapost anche su: