19 Aprile 2024 22:48

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:48

Imperia, Teatro Cavour. Scajola:”A metà gennaio partono i bandi per affidare i lavori. Ecco cosa prevede il progetto”/Foto e video

In breve: Il Teatro Cavour è chiuso dal luglio 2015 per problematiche di sicurezza e di mancato rispetto delle normative antincendio. 

“I bandi di gara partiranno il 15 gennaio. L’obiettivo è riaprire il Teatro Cavour per San Leonardo 2019”. Così ha annunciato il sindaco di Imperia Claudio Scajola questa mattina, a margine della conferenza sugli eventi relativi a Capodanno 2019, tenutasi proprio sulla banconota del teatro di via Cascione, chiuso dal luglio 2015 per problematiche di sicurezza e di mancato rispetto delle normative antincendio.

Riapertura Teatro Cavour a Imperia, Claudio Scajola

“Aggiungiamo a un primo stanziamento deciso dall’amministrazione precidente intorno ai 400 mila euro, per la sicurezza del teatro, un importo più importante di un 1 milione e 700 mila euro, perché interessiamo tutta la fabbrica del Cavour. Il ripristino del teatro anche come adeguamento alle nuove esigenze che ci sono per le regie, le luci.

Mettiamo all’interno anche il cinematografo e si ripristina il ridotto del Cavour, la parte superiore, dove c’erano due sale importante che possono servire per le prove di ballo e canto, l’alloggio del custode.

Sono pronti gli esecutivi. Nei primi 15 giorni di gennaio partono gli avvisi di gara in tre appalti separati, che lavoreranno contestualmente sui 3 settori.

Prevedibilmente si dovrebbe chiudere il cantiere a fine ottobre e ci auguriamo, se non ci sono intoppi, possa essere aperto a San Leonardo 2019, magari con un’opera, per rinnovare una tradizione significativa che Imperia ha con la lirica”.

Condividi questo articolo: