28 Marzo 2024 15:23

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:23

Imperia: meteo, in arrivo venti di burrasca e temperature in calo/Le previsioni

In breve: Il centro meteorologico Arpal ha emanato l’avviso per vento di burrasca forte da nord/nord-est

Il centro meteorologico Arpal ha emanato l’avviso per vento di burrasca forte da nord/nord-est, che caratterizzerà la giornata di oggi con raffiche a 100/120 km/h, in particolare sui rilievi e allo sbocco delle valli.

Contestualmente, lo zero termico scenderà passando dai 3000 metri del mattino a circa 600/800 metri della sera: l’azione combinata di vento e basse temperature determina, nella seconda parte della giornata, condizioni locali di disagio fisiologico da freddo.

Oggi, mercoledì 2 gennaio

Un’irruzione di aria artica è associata già dal mattino a venti rafficati dai quadranti settentrionali con intensità tra burrasca e burrasca forte e raffiche fino a 130 km/h sui rilievi, 100/110 km/h localmente sulla costa di B, 80/90 km/h altrove. Moto ondoso in rapido aumento fino a molto mosso, localmente agitato per onda da est/nordest sulla costa di A. Il calo termico combinato all’intensa ventilazione favorisce condizioni di disagio fisiologico per freddo in serata, in particolare nelle valle interne.

Domani, giovedì 3 gennaio

Nelle prime ore ancora venti forti settentrionali, localmente di burrasca con raffiche fino a 80/90 km/h su B e crinali di DE; progressiva attenuazione della ventilazione nel corso della mattinata fino a venti deboli o moderati già da metà giornata. L’ulteriore calo termico combinato all’intensa ventilazione favorisce condizioni di disagio fisiologico per freddo fino al mattino, in particolare nelle valli interne, più marcato su quelle di CE.

Dopodomani, venerdì 4 gennaio

Venti settentrionali moderati con locali raffiche fino a 50/60 km/h sui rilievi di B, D ed E. Condizioni di disagio fisiologico per freddo su DE e localmente nelle valli interne dei versanti marittimi.

Condividi questo articolo: