25 Aprile 2024 18:35

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:35

Banca Carige: dimissioni del Cda, la Bce commissaria l’istituto di credito genovese / i dettagli

In breve: Dimissioni del Cda a fronte del no della famiglia Malacalza all'aumento di capitale di 400 milioni di euro. 

Scatta il commissariamento della Bce per Banca Carige. La decisione a seguito alle dimissioni di altri quattro consiglieri del cda, tra cui il presidente Pietro Modiano e l’ad Fabio Innocenzi, comunicata lo scorso 31 dicembre. Le autorità di vigilanza dovrebbero procedere alla nomina di una terna di commissari, tra cui lo stesso Modiano e Innocenzi, a cui affidare la messa in sicurezza della banca, scossa dal no della famiglia Malacalza all’aumento di capitale di 400 milioni di euro.

Bce commissaria la Banca Carige, nominati i commissari straordinari

«Le dimissioni della maggioranza del Consiglio di amministrazione hanno reso necessario l’insediamento di un’amministrazione straordinaria che guidasse la banca al fine di stabilizzarne la governance e di perseguire soluzioni efficaci per assicurare in modo sostenibile la stabilità e la conformità alle norme», si legge in un comunicato della Bce: «La decisione di avviare la procedura di amministrazione straordinaria è una misura di intervento precoce finalizzata ad assicurare la continuità e a perseguire gli obiettivi di un piano strategico»

Banca Carige conferma che è stata posta in amministrazione straordinaria da parte della Bce. Lo si legge in un comunicato dell’istituto, nel quale si specifica che i commissari sono Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener mentre è stato nominato un comitato di sorveglianza composto da tre membri: Gian Luca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti. La banca sottolinea come sia “garantita la consueta operatività senza alcun impatto su clienti, depositanti e dipendenti”.

Condividi questo articolo: