25 Aprile 2024 13:49

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:49

Diano Marina: il mare diventa protagonista grazie ai tre eventi divulgativi di “Informare”/Ecco il programma

In breve: I tre appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti.

Feste di Natale al mare… con InfoRmare! Tra un festeggiamento e l’altro, complici le stupende giornate dianesi, il mare diventa protagonista.

Primo di tre appuntamenti il 2 Gennaio con “il Mare sul Muro” per vivere il mare in tutte le sue sfaccettature. Potrete ammirare video dei fondali marini del Golfo dianese proiettati sul muro mentre passeggiate per le vie del centro.

A seguire giovedì 3 Gennaio l’ABC del Mare, conferenza dedicata alla biodiversità del mare del Ponente ligure, alle creature che lo popolano con una riflessione sulle criticità che lo minacciano. Stiamo assistendo a fenomeni naturali estremi e il mare ci da moltissime informazioni sullo stato di salute del nostro pianeta- racconta Fabio Rossetto video operatore subacqueo di Informare , e sta a noi raccogliere dati e immagini per permettere ai ricercatori di interpretare i segnali dei cambiamenti in atto in tutto il pianeta. Il Mediterraneo è estremamente fragile e minacciato dalle attività antropiche e, solo attraverso la conoscenza e la divulgazione, potremo garantirci un futuro sostenibile per noi e per i nostri figli, aggiunge Susanna Manuele Vice Presidente dell’associazione InfoRmare. Ecco perchè, grazie al comune di Diano Marina abbiamo deciso di portare il mare in piazza per far sì che tutti possano conoscerlo ed apprezzarlo soprattutto in inverno.

Infine venerdì 4 Gennaio tutti in spiaggia per la Bio-passeggiata, accompagnati dagli istruttori di InfoRmare faremo una passeggiata sulla riva del mare. Le onde del mare restituiscono molte cose, sia organismi animali e vegetali sia agenti inquinanti, come le plastiche. Tutti insieme, passeggiando sulla riva del mare, impareremo ad osservare la spiaggia con gli occhi dei biologi marini per capire cosa si cela sotto la sua superficie e per cominciare insieme a proteggere uno degli habitat più cruciali per la nostra esistenza.

Vi aspettiamo a Diano Marina per i tre appuntamenti gratuiti aperti a tutti.

2 Gennaio Il Mare sul Muro, dalle ore 17 Via Genova.
3 Gennaio , l’ABC del Mare, ore 17 sala consiliare del Comune di Diano Marina.
4 Gennaio, Bio-passeggiata, ore 10:30 molo delle Tartarughe.

Condividi questo articolo: