29 Marzo 2024 12:08

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:08

Sanità, Regione Liguria: esenzione ticket, prorogata al 31 marzo validità autocertificazioni per reddito/Il vademecum per i cittadini

In breve: La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni.

Anche quest’anno Regione Liguria ha prorogato al 31 marzo 2019 la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione del ticket. È possibile rinnovare l’esenzione anche dopo il 31 marzo: si può chiedere il rinnovo del certificato direttamente nel momento in cui si abbia bisogno di una richiesta medica, in quanto i requisiti necessari per il diritto all’esenzione devono sussistere all’atto della prescrizione del medico.

La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni, per i quali Regione ha deciso di prorogare automaticamente la validità dei certificati a condizioni di reddito invariate: il loro certificato di esenzione (identificabile con il Codice E01) ha validità illimitata e quindi possono continuare ad utilizzarlo.

Se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell’anno e viene superato il tetto previsto dalla normativa, non si ha più diritto all’esenzione e bisogna al più presto segnalare la variazione alla propria Asl compilando il modulo revoca del certificato di esenzione per reddito. Ogni Asl, infatti, effettua i controlli sulla veridicità delle autocertificazioni. In caso di falsa dichiarazione vengono recuperati gli importi non pagati per le prestazioni erogate e vengono applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.

Cittadini interessati

I cittadini che hanno presentato autocertificazioni per esenzioni per reddito dal ticket sanitario (non riconosciute automaticamente dai sistemi informatici del ministero dell’Economia) e in scadenza il 31 dicembre 2018 con proroga al 31 marzo 2019 sono:

  • Codice E02 (disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico)
  • Codice E03 (titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico)
  • Codice E04 (titolari di pensioni minime e con età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico)
  • Codice EPF (cittadini di età tra i 6 anni e i 65 anni, affetto da patologia cronica appartenente ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro)

Cosa fare e dove rivolgersi per il rinnovo

È necessario dichiarare la propria posizione compilando il modulo di autocertificazione per esenzione da reddito reperibile anche presso gli uffici preposti della propria Asl o degli ospedali. Bisogna poi consegnare il modulo, debitamente compilato e firmato, agli uffici preposti della propria Asl o degli ospedali.

Cosa fare e dove rivolgersi se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell’anno

In questo caso è necessario segnalare la variazione alla propria Asl compilando il modulo revoca del certificato di esenzione per reddito.

Condividi questo articolo: