24 Aprile 2024 02:42

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 02:42

Caos rifiuti a Imperia: posticipate al 25 e 26 gennaio le due giornate di sciopero. I sindacati annunciano corteo di protesta

In breve: I sindacati hanno anche comunicato che nella prima giornata di sciopero, 25 gennaio, si terrà una manifestazione a Imperia di tutto il settore igiene-ambientale

I sindacati hanno posticipato al 25 e 26 gennaio le due giornate di sciopero, convocate inizialmente per l’11 e il 12 di gennaio, nell’ambito delle proteste per la salvaguardia dei 5 lavoratori dell’appalto rifiuti, in Valle Impero e valle Arroscia.

All’origine della querelle, lo ricordiamo, la decisione da parte della Cooperativa Proteo, subentrata nella gestione del servizio di raccolta rifiuti in Valle Impero e Valle Arroscia, di non applicare il contratto di settore (FISE) per l’assunzione dei cinque lavoratori, ma il contratto delle cooperative sociali.

Caos rifiuti: le due giornate di sciopero posticipate al 25 e 26 gennaio

I sindacati, CGIL, CISL, UIL e FIADEL, hanno deciso di posticipare le giornate di sciopero in attesa della convocazione da parte della Regione Liguria. Contestualmente al rinvio, i sindacati hanno anche comunicato che nella prima giornata di sciopero, 25 gennaio, si terrà una manifestazione a Imperia di tutto il settore igiene-ambientale, con corteo da Piazza Ulisse Calvi alle ore 9 e presidio presso la Prefettura alle ore 12.

L’appalto, lo ricordiamo, ha preso il via il 1° gennaio 2019, ma i sindacati che il 31 dicembre scorso si sono riuniti presso l’ispettorato del lavoro, hanno deciso di non arrendersi e di proseguire la loro battaglia per la salvaguardia dei 5 lavoratori.

Condividi questo articolo: