Imperia: al via la nuova edizione de “L’Arte Nutriente”. “Eventi e spettacoli teatrali rivolti a bambini e ragazzi”/Foto e video

Cultura e manifestazioni

In occasione della conferenza, è stata anche premiata una studentessa del Liceo Artistico, Regina Petrucci, per aver realizzato il logo più bello.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!

Sono stati presentati oggi, presso il palazzo dell’ex Cremlino in piazza Dante, tutti gli appuntamenti del progetto “L’arte nutriente”, a cura di Aga (Associazione genitori @ttivi), Act Articolazioni teatro, in collaborazione con Il teatro dell’Albero, con il patrocinio di Provincia di Imperia, Comune di Imperia, Comune di Pieve di Teco e Comune di San Lorenzo al Mare.

Presenti Federica Novelli, presidente di Aga, Amanda Fagiani, direttrice artistica di Act Articolazioni Teatro, Franco La Sacra, direttore artistico del Teatro dell’Albero, e gli studenti del Liceo Artistico di Imperia accompagnati da Fabiola Brisigotti.

In occasione della conferenza, è stata anche premiata una studentessa del Liceo Artistico, Regina Petrucci, per aver realizzato il logo più bello.

Federica Novelli

“Organizzeremo a gennaio, venerdì, un laboratorio di scrittura esperienziale con un premio Andersen molto famoso. Uno scrittore che si chiama Gabriele Clima, scrittore per ragazzi e anche illustratore, che terrà un corso per gli insegnanti per elaborare il conflitto.

Il conflitto è una cosa frequente ormai, si sente sui mass media di episodi di violenza tra genitori e insegnanti, tra ragazzi e insegnanti. Volevamo proprio cercare di dare il nostro contribuito agli insegnanti.

Questo è un corso che non solo lavorerà sui docenti, ma gli darà gli strumenti per poter formare i ragazzi e aiutarli ad esprimere i loro disagi, la loro rabbia magari nell’età adolescenziale proprio con la scrittura.

Primo appuntamento sarà venerdì alle 17 in biblioteca.

Il secondo appuntamento a febbraio sarà con Mauro Ozenda, tecnico informatico, sull’uso consapevole di internet, divideremo la sessione al mattino per i bambini e al pomeriggio per i genitori. Anche questo un evento gratuito, lo facciamo perchè abbiamo percepito dal territorio l’esigenza di approfondire la tematica delle problematiche di internet. È anche giusto che i genitori sappiano di che cosa si sta parlando.

Ultimo evento, anche questo gratuito, a marzo. Forse in assoluto è quello a cui teniamo di più perchè coinvolgerà tutti i ragazzi delle prime classi degli istituti superiori di Imperia e sarà un evento con Giorgia Benusiglio.

È una ragazza, una testimonial sull’abuso di droghe. È una ragazza che parla con il cuore, che veramente arriva dentro il cuore, che viene qua a Imperia per parlare ai ragazzi di quanto può far male abusare anche solo un’unica volta di una pasticca o di droga.

Siamo molto contenti di poter offrire questo panorama di informazioni. Ringraziamo i nostri relatori e ringraziamo che verrà a sostenere l’Arte Nutriente venendo agli eventi”.

 

Amanda Fagiani

“La rassegna l’Arte Nutriente 2019 è formata da sei spettacoli al Teatro Salvini di Pieve di Teco, con replica al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare. Sono tutti spettacoli comici dedicati alla famiglia, a partire dagli 8 anni.

Il primo sarà il 18 di gennaio, con Dario Benedetto che presenterà ‘The Walking Dead – Nato sotto il segno dei gamberi’ che è anche un libro. Dario Benedetto oltre ad essere un attore è uno scrittore e porterà questo spettacolo molto divertente sull’ironia e l’ironizzare sull’essere genitore e padre.

Continueremo con Cristina Castigliola  un altro evento di gennaio, tra una settimana. Bisogna affrettarsi con la prevendita che troverete disponibile dalla Libreria a Porto Maurizio, al Centro Pastore di Oneglia e a Pieve di Teco dove c’è il Salvini.

Cristina Castigliola presenterà ‘Del piacere del tempo libero’, 25 gennaio Teatro Salvini, 26 gennaio Teatro dell’Albero.

Continuiamo poi con uno spettacolo di teatro e canzone che è ‘Concert Jouet’ , che vede in scena Paola Lombardo e Paola Torsi. È uno spettacolo per tutti molto divertente e musicale, in cui sono in scena queste due donne che raccontano una storia particolare.

Il 22 e il 23 febbraio abbiamo un attore di Albenga, assieme al barzellettiere di Radio 105, Roberto Bani, attore e regista di Albenga, Gaetano Adiletta, barzellettiere di Radio 105. Saranno in scena con ‘Attori si muore’. Anche qui ironia , su gioia e dolore dell’essere attore, del fare questo mestiere.

Continuiamo con Amanda Fagiani, che presenta ‘La mostra quasi del tutto esaurita’. È un testo scritto da Giuseppe della Misericordia ed è un monologo divertente che prova ad essere brillante, anche qui ironizzando sulla condizione della donna in questa società moderna, dove fondamentalmente è cambiato ben poco per l’universo femminile.

Chiudiamo la rassegna teatrale con Roberto Anglisani, che è un maestro di narrazione, è stato con noi anche nella rassegna del 2018 e quest’anno sarà qui con uno spettacolo che ironizza su Jonathan Livingston, infatti il titolo è Giovanni Livigno che è il cugino italiano di Jonathan Livingston.

Spettacolo adatto ai bambini a partire dagli 8 anni. 

Come per l’edizione precedente, parte dei proventi degli spettacoli sarà donata da Articolazione Teatro all’associazione Genitori Attivi che si attiverà per altri progetti sociali. Abbiamo potuto presentare con i fondi dell’Arte Nutriente lo spettacolo di Francesco Riva relativamente a tutto quello che riguarda la dislessia.

Francesco Riva è un ragazzo che porta in giro la sua storia essendo lui in primis che vive questo tipo di problematica è ha trasformato il suo problema in una missione attraverso l’arte e il teatro, girando l’Italia con i suoi spettacoli.

Sempre con i fondi dell’Arte Nutriente corsi per genitori di bambini e ragazzi con DSA che è stato fatto da Roberta Rota e che è andato molto bene.

Come per l’anno scorso anche a chiusura della rassegna 2019 l’Articolazione Teatro donerà parte dei proventi per realizzare qualcosa di buono per Imperia.

Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno partecipato, che ancora una volta ci hanno permesso di poter attuare un qualcosa di importante per la città dal punto di vista artistico, ma anche dal punto di vista sociale.

È una rassegna, motivo di incontro, di confronto, per mettersi in gioco anche come pubblico. C’è sempre la possibilità di potersi relazionare, scoprire un qualcosa che magari ancora invece non si conosce”.

L’arte Nutriente: ecco il video promozionale per l’anno 2019

ECCOLO!!! IL VIDEO PROMO DE Larte nutriente 2019 ????Video realizzato da Blix.it ???Si ringraziano In Punta di Piedi – Styliste il nostro GOLD SPONSOR Malì Parrucchieri Imperia per averci ospitati nel suo Salone, durante le riprese ??❤AFFRETTATEVI AMICI!!! ??????Primo evento di venerdì 11 gennaio con Gabriele Clima, già quasi al completo!!Prevendita per gli spettacoli disponibile da L'Armadilla, Centro Formazione Professionale "G. Pastore" e da A'BUTEGA (a Pieve di Teco) Apre la Stagione Teatrale Dario Benedetto con "Walking dad – nato sotto il segno dei gamberi'18 gennaio Teatro Salvini19 gennaio Il Teatro dell'Albero – San Lorenzo al MareInfo e prenotazioni spettacoli "nutrienti" ?: (+39) 346 374 85 86 e act.articolazioniteatro@gmail.cominfo e prenotazioni eventi ?: (+39) 338 805 67 46 e aga.imperia@gmail.com BUON 2019 ???????

Pubblicato da Larte nutriente su Martedì 1 gennaio 2019

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!