25 Aprile 2024 00:07

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:07

Imperia: ospedale, declassamento Chirurgia Vascolare e Gastroenterologia. Le precisazioni dell’ASL. “Non equivale a depotenziare i servizi”

In breve: La dicitura Struttura Organizzativa è inserita nella Delibera n° 1111 dello stesso giorno, che definisce le funzioni delle varie strutture aziendali, non avendo quindi valenza di classificazione

In riferimento a quanto pubblicato sul declassamento dei reparti di Chi-rurgia Vascolare e Gastroenterologia, l’ASL1 precisa che con Delibera n°1110 del 27/12/2018 è stato approvato il nuovo organigramma aziendale nel quale è mantenuta l’attività della Chirurgia Vascolare di Imperia attraverso due Strutture Semplici, ed è mantenuta la Struttura Complessa di Gastroenterologia.

La dicitura Struttura Organizzativa è inserita nella Delibera n° 1111 dello stesso giorno, che definisce le funzioni delle varie strutture aziendali, non avendo quindi valenza di classificazione.

Negli stessi comunicati sono riportate varie inesattezze :

  • 1. I Direttori di Struttura Semplice vengono nominati attraverso una selezione interna con caratteristiche analoghe ad un concorso, e NON attraverso una chiamata diretta della Di-rezione. Inoltre hanno un contratto di incarico di tre anni con clausole di rescissione ana-loghe a quelle di Struttura Complessa.
  • 2. Le Strutture Complesse e Semplici Dipartimentali, di cui stiamo parlando nel caso di spe-cie, sono inserite nell’organigramma aziendale e sono soggette alle stesse regole per la loro eventuale ricollocazione. NON è vero quindi che la Direzione possa cancellare con un banale atto amministrativo una Struttura Semplice Dipartimentale, VIGONO LE STESSE REGOLE DELLE STRUTTURE COMPLESSE.
  • 3. Si parla di possibilità di licenziare o eliminare primari o responsabili di Strutture Semplici: NEI CASI PREVISTI DALLA LEGGE E DAL CONTRATTO VIGONO LE STESSE RE-GOLE PER TUTTI I DIPENDENTI.
  • 4. SI RIBADISCE CON FORZA CHE IL DECLASSAMENTO NON EQUIVALE A DEPO-TENZIAMENTO: non è intenzione dell’attuale Direzione diminuire le risorse assegnate al-le due strutture in termini di apparecchiature, personale, farmaci e quant’altro necessario per svolgere le attività. Inoltre, grazie ai professionisti che lavorano in Chirurgia Vascolare di Imperia, nel 2018 le attività chirurgiche, di ricovero e ambulatoriali sono sostanzialmen-te sovrapponibili a quelle effettuate nel 2017, sebbene il Primario sia andato in pensione nel mese di Luglio 2018 e anticipando di fatto l’attuale assetto organizzativo.

La considerazione del Direttore Generale Marco Damonte Prioli :

“Per quanto ho letto oggi su alcune testate online ribadisco con forza che il declassamento non equivale a depoten-ziare i servizi o addirittura come ho letto a cancellare interi reparti. Vorrei che la dialettica politica che ruota attorno al mondo della Sanità, ma che si può paragonare a qualsiasi settore della no-stra società, fosse basata sulla realtà dei fatti e non fosse travisata da false considerazioni. Il mio impegno è finalizzato a mantenere e/o migliorare l’assistenza ai cittadini della Provincia. Sottoli-neo infine che qualora arrivassero indicazioni ministeriali in materia, si procederà alla conseguen-te modifica dell’organigramma aziendale”.

Condividi questo articolo: