27 Aprile 2024 00:09

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:09

Imperia, Consiglio Comunale: approvata all’unanimità la mozione a sostegno delle Pubbliche Assistenze. “Un grande messaggio dalla nostra città”/La discussione

In breve: È stata approvata all'unanimità, durante la seduta odierna del Consiglio Comunale di Imperia, la mozione relativa al servizio di trasporto pazienti delle Pubbliche Assistenze.

È stata approvata all’unanimità, durante la seduta odierna del Consiglio Comunale di Imperia, la mozione relativa al servizio di trasporto pazienti delle Pubbliche Assistenze.

Nel dettaglio, la mozione, che nasce a seguito della procedura di gara per l’affidamento del servizio trasporto pazienti da parte della Regione Liguria, è stata presentata dai consiglieri Innocente Ramoino, Vincenzo Garibbo, Nicoletta Oneglio, Monica Gatti, Davide La Monica, Gianfranco Gaggero, Luca Lanteri e Alessandro Savioli.

In particolare, la richiesta è quella di continuare ad affidare alle Pubbliche Assistenze, con almeno cinque anni di presenza sul territorio e accreditamento regionale, il servizio di trasporto ordinario di non urgenza e di emergenza.

“Il consiglio Comunale di Imperia – si legge nella mozione – si impegna a 1) rendersi interlocutori attivi della Regione Liguria, allo scopo di promuovere la positiva prosecuzione del dialogo avviato con fa Croce Rossa Italiana e le Pubbliche Assistenze, salvaguardando nel contempo il loro ruolo e valore nell’ambito del sistema sanitario regionale e, più in generale, del tessuto sociale della Regione, universalmente riconosciuto come indispensabile per la popolazione; 2) sostenere Regione Liguria affinché continui a essere affidato alla Croce Rossa Italiana e alle Pubbliche Assistenze , con cinque anni di presenza sul territorio e accreditamento regionale il servizio di trasporto sanitario dì tipo ordinario di “non urgenza” e di emergenza nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali”.

Consigliere Innocente Ramoino (Imperia Insieme)

“Questa mozione è un simbolo di protezione e di salvaguardia della grande professionalità e l’umanità di tutte le pubbliche assistenze, affinché la procedura di gara per l’affidamento del servizio tenga conto di parametri distintivi.

Conosciamo tutti la grandissima professionalità dei militi delle croci, la loro formazione e il loro know how. Le pubbliche assistenze lavorano 24 ore al giorno e non fanno ferie”.

Consigliere Monica Gatti (Lega)

“Sono orgogliosa di aver sottoscritto la mozione anche io. Questo tema mi tocca da vicino, mi sono avvicinata a questo mondo tempo fa e non me ne sono mai allontanata. Con il tempo, lo Stato ha regolamentato il settore. Ringrazio sia i volontari sia i dipendenti”.

Assessore Luca Volpe

“L’amministrazione è attenta a questi problemi. La tematica affrontata questa sera va aprire una problematica delle pubbliche assistenze, che noi seguiremo sui tavoli regionali. Imperia con questa mozione dà un messaggio univoco di supporto per il lavoro delle pubbliche assistenze”.

La mozione, con il relativo emendamento, è stato approvato all’unanimità dal consiglio.

Condividi questo articolo: