19 Marzo 2024 03:55

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 03:55

Diano Marina: Polizia Locale, nel 2018 rilevate 4.378 infrazioni al codice della strada, decurtati 308 punti/Il bilancio

In breve: Questa mattina conferenza stampa della Polizia Locale di Diano Marina. Tracciato il bilancio dell'attività nell'anno 2017.

Oltre 4.300 infrazioni al codice della strada accertate, 308 punti decorati dalle patenti di guida, 19.467 prodotti rimossi dal mercato dei venditori abusivi. Questi sono solo alcuni dei numeri snocciolati questa mattina durante la conferenza stampa nel corso della quale la Polizia Locale di Diano Marina ha tracciato il bilancio dell’attività nell’anno appena trascorso. 

Giacomo Chiappori

“I risultati si ottengono con una buona collaborazione. Nel tempo ho avuto qualche difficoltà, ma piano piano le difficoltà , con perseveranza e con tranquillità, si appianano e i risultati si cominciano a vedere.

C’è la mano abbastanza politica della mia amministrazione, che alla sicurezza ci tiene molto. Basti pensare a tutti questi sequestri, che io spero non ci siano più un domani. Uno di questi venditori ambulanti diceva ‘io sono dovuto scappare da Diano e venire a Cervo perchè a a Diano non si può più vivere’.

Ecco, se non si può più vivere, a noi ci fa solo che piacere. Non perchè sono dei criminali, ma perchè danneggiano il commercio, vendono cose esattamente come certi negozi e non è giusto che questi possano svendere materiale sulle spiagge. Non va bene, li prendiamo, andiamo anche a scoprire i covi dove prendono la roba.

Abbiamo cercato di dotare gli Agenti di tutti i sistemi che andremo ancora a rinnovare. Non tutte le webcam le abbiamo, ma le daremo a tutti. Daremo la possibilità di essere all’altezza del compito.

Mi pare che oggi funzioni meglio di ieri, sono contento dei risultati. Non bisogna mai essere troppo contenti dei risultati.  Rendiamo più sicura la città, i nostri turisti e i nostri cittadini, che vivono serenamente in questa città che si può permettere ancora di dire che ha fatto un milione di presenze turistiche”.

Daniela Bozzano

“Quest’anno passerà forse alla storia per due interventi importanti: il finanziamento ‘Spiagge Sicure’ del Ministero e quella che io chiamo la “Notte della bufera”.

Due eventi molto diversi tra loro che però ci hanno visto lavorare fianco a fianco e con molto impegno. Da ‘Spiagge Sicure’ poi è scaturita l’operazione contro i furbetti dell’ombrellone, le operazioni contro gli affitti in nero, l’operazione denominata ‘bancarella selvaggia’, dove abbiamo sequestrato un’ingente quantità di merce.

Abbiamo anche trovato dei depositi clandestini di merce, che ci hanno fatto veramente lavorare tanto perchè erano in cunicoli sottoscala.

“La notte della bufera”, ha visto il litorale flagellato dal vento, dalla pioggia, di alberi che cadevano sulla strada. Sembrava un film dell’orrore. Una tempesta così non si era mai vista.

Abbiamo lavorato tutta la notte e al mattino abbiamo contato i danni, ce l’abbiamo fatta e adesso Diano è a posto come prima”.

Interventi anche per quel che riguarda la sicurezza stradale?

“Abbiamo avuto vari incidenti stradali spettacolari e abbiamo effettuato anche controlli con il drone. Con il drone si ha un punto di vista diverso della zona e delle attività.

Solo dall’alto abbiamo scovato un deposito di merci sulla strada, sull'”incompiuta”.

A dicembre sono arrivati i nuovi strumenti in dotazione alla Polizia Municipale, quali sono le prospettive per il 2019?

“Le prospettive sono buone, sono due strumenti molto importanti: le foto trappole e le body cam. Le fototrappole servono contro i furbetti della spazzatura e quindi permettono di riuscire a riscontrare i reati ambientali.

Le body cam, ben visibili, servono come deterrente, in modo tale che le persone, prima di commettere atti che non devono fare, ci pensano due volte”.

Relazione annuale 2018 attività Polizia Locale

L’attività del Comando della Polizia Municipale di Diano Marina nell’anno 2018

Condividi questo articolo: