25 Aprile 2024 05:39

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 05:39

Caos rifiuti a Pontedassio: le R.S.U. di Amiu di Genova si schierano a fianco dei lavoratori della valle Impero / la lettera

In breve: I lavoratori di Amiu esprimono piena solidarietà ai colleghi coinvolti e saranno sicuramente al loro fianco nel manifestare e difendere l'applicazione contrattuale per tutti i lavoratori del settore. 
Le rappresentanze sindacali unitarie dei lavoratori di Amiu Genova, si schierano accanto ai colleghi imperiesi nel contenzioso con il comune di Pontedassio e la cooperativa “Proteo” in merito ai contratti di lavoro proposti.
“Le notizie provenienti dal ponente Ligure e dal levante Genovese – scrivono le R.S.U. di Amiu –  hanno messo in allarme e suscitano preoccupazione a tutti i lavoratori di Amiu Genova.
Il servizio di igiene ambientale nei Comuni delle Valli Impero con capofila Pontedassio (IM) è stato affidato alla Cooperativa Proteo.
L’appalto di Rapallo e Zoagli, invece, sta per essere affidato ad Aprica SpA, azienda controllata dalla multiutility A2A.

Caos rifiuti a Pontedassio: la solidarietà delle R.S.U di Amiu – Genova ai colleghi imperiesi

A Pontedassio è in corso da oltre un mese un contenzioso con la cooperativa Proteo che vuole applicare il contratto delle cooperative sociali, condizione per noi inaccettabile, che ha portato tutti i lavoratori della provincia ad una prima giornata di sciopero e ad un altra manifestazione con presidio, che si terrà ad Imperia il giorno 25 p.v.
A Rapallo e Zoagli, per come ci è stato descritto nell’incontro avvenuto il 14 gennaio 2019, verranno “spezzate” le attività e a gran parte dei lavoratori non verrà applicato il contratto di settore (FISE) ma il contratto delle cooperative sociali senza nessuna giustificazione normativa.
Tutto ciò provocherà la perdita di reddito e la certezza del posto di lavoro per la metà delle maestranze, a dispetto della garanzia data dai sindaci delle due località al mantenimento del contratto di riferimento.
I lavoratori di Amiu esprimono piena solidarietà ai colleghi coinvolti e saranno sicuramente al loro fianco nel manifestare e difendere l’applicazione contrattuale per tutti i lavoratori del settore”. 

Condividi questo articolo: