19 Aprile 2024 18:04

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:04

Imperia: maltempo, scatta l’allerta meteo gialla per neve. “Possibili spolverate anche sulla costa”/Le previsioni

In breve: Perché nevichi in riva al mare devono coincidere lungo tutta la colonna d’aria le giuste combinazioni di umidità e temperatura

Come annunciato nei giorni scorsi, sono confermate le possibili nevicate nelle prossime ore in tutta la Regione, ponente ligure compreso. La Protezione Civile ha quindi diffuso l’allerta meteo gialla dalle 6 di domani, mercoledì 23 gennaio, alle ore 24 per possibili spolverate di neve, anche sulla costa.

L’azione combinata delle basse temperature e dell’umidità darà luogo, a partire dalla prima mattinata di domani, mercoledì 23 gennaio, a precipitazioni diffuse, a carattere nevoso soprattutto nell’entroterra di centro-ponente. Resta esclusa solo la parte più orientale della regione, che al momento sembra poter essere interessata al più da qualche spolverata al di sopra dei 300 metri.

Perché nevichi in riva al mare devono coincidere lungo tutta la colonna d’aria le giuste combinazioni di umidità e temperatura: bastano variazioni anche solo di mezzo grado per trasformare pioggia in neve, e viceversa.

Allerta gialla per neve anche in provincia di Imperia: ecco le previsioni

Oggi, martedì 22 gennaio

Venti settentrionali in attenuazione fino a moderati. Locale disagio fisiologico per freddo nelle ore serali.

Domani, mercoledì 23 gennaio

Tempo perturbato e deciso calo dello zero termico. Nelle notte deboli spolverate nell’interno senza accumuli significativi. Dalla mattinata e per la giornata si attendono deboli nevicate alla quota del suolo su DE e nell’interno di AB; spolverate nevose sulle zone costiere di AB con quota neve intorno ai 200-300 metri in locale calo al suolo. Spolverate nevose nell’interno di C (quota neve 400-600 metri). Possibili rovesci nevosi. Venti forti da Nord; in serata fino a burrasca, raffiche fino a 80-100 km/h. Moderato disagio per freddo. Gelate.

Dopodomani, giovedì 24 gennaio

Nelle prime ore della notte deboli nevicate residue su D e nelle zone interne di B; possibili spolverate su E. Venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) con raffiche che sui crinali e allo sbocco delle valli potranno superare i 100 km/h.. Moderato disagio per freddo nelle ore notturne. Possibili gelate. Mare molto mosso, agitato al largo.

Ecco quali sono le zone di allertamento:

  • ZONA A: Bacini Liguri Marittimi di Ponente (compresa la provincia di Imperia)
  • ZONA B: Bacini Liguri Marittimi di Centro
  • ZONA C: Bacini Liguri Marittimi di Levante
  • ZONA D: Bacini Liguri Padani di Ponente
  • ZONA E: Bacini Liguri Padani di Levante

Condividi questo articolo: