25 Aprile 2024 23:48

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:48

Imperia: respirano le esalazioni dei prodotti per le pulizie, undici lavoratrici finiscono al pronto soccorso / foto e video

In breve: Le lavoratrici hanno accusato diverse problematiche di carattere sanitario, una è svenuta e un'altra è stata ricoverata in terapia intensiva.

Respirano le esalazioni di prodotti chimici per le pulizie, undici lavoratrici della Markas (ditta che ha in appalto il servizio di pulizia dell’ospedale di Imperia) finiscono al pronto soccorso. È successo questa mattina, poco dopo le 6, quando entrate all’interno dei locali dove sono custoditi i prodotti per le pulizie alcune delle lavoratrici hanno iniziato ad accusare problemi respiratori, conati di vomito e problemi agli occhi.

Le lavoratrici hanno accusato diverse problematiche di carattere sanitario, una è svenuta e un’altra è stata ricoverata in terapia intensiva.

“Io lavoro da 17 anni alla Markas – racconta a ImperiaPost Sabrina Drago – e non ho mai avuto problemi. È da settembre che sono cambiati gli odori. Questo odore di acido si sentiva, ma stamattina in modo accentuato. Vicino a me c’è la signora Rachele che per la 3ª volta è dovuta andare al Pronto Soccorso , perchè è stata molto male”. ‘La prima volta mi sono sentita come questa mattina – racconta Rachele – la seconda volta invece sono stata in camera intensiva per due ore e oggi praticamente ho vomitato, occhi rossi, mi hanno fatto il cortisone, l’aerosol e in più devo proseguire a CasaQuesto accade da settembre, da quando hanno cambiato i prodotti. Io non ho mai avuto prodotti prima”.

L’azienda non commenta, ci darà delle risposte. Il nostro sindacalista saprà muoversi. Oggi siamo qui all’INAIL perchè abbiamo un giorno di infortunio, però i sintomi sono rimasti, io non sto bene e ho nausea. Adesso stiamo aspettando che ci registrino e vediamo la pratica come va avanti. Siamo state 11 persone, 11 su 13. Una è stata malissimo ed è stata in camera intensiva”.

“Stamattina quando ci siamo recati al lavoro, nel cantiere dalla Markas, nell’ospedale di Imperia, abbiamo sentito degli odori acidi, presenti da parecchio tempo ma stamattina erano particolarmente forti e quindi mentre ci preparavamo i carrelli molti di noi hanno iniziato a tossire, avere del rossore agli occhi e sintomi di vomito. Quindi mentre ci recavamo nei reparti siamo andati al pronto soccorso, io personalmente sono svenuta, alcune mie colleghe si sono sentite male e hanno vomitato. Abbiamo dichiarato che per questi odori di lavanderia abbiamo avuto questi sintomi, questo perché da settembre abbiamo cambiato i prodotti”.

Condividi questo articolo: