20 Aprile 2024 07:36

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 07:36

Imperia: sconti bollette, nuova vittoria in Tribunale per i pensionati Enel/La sentenza

In breve: Il giudice del lavoro Roberto De Martino nella giornata di ieri, martedì 22 gennaio, ha pronunciato una sentenza favorevole a 15 ex lavoratori

Nuova vittoria per i pensionati Enel in Tribunale a Imperia.  Il giudice del lavoro Roberto De Martino nella giornata di ieri, martedì 22 gennaio, ha pronunciato una sentenza favorevole a 15 ex lavoratori, rappresentati dall’avvocato Giuliana Basso, contrapposti alla multinazionale dell’energia per via della revoca, da parte dell’azienda, nel 2016, degli sconti (circa l’80%) sulle bollette della luce.

Nel dettaglio, il Giudice ha riconosciuto che i pensionati Enel hanno diritto alle agevolazioni tariffarie e ha condannato l’azienda a risarcire il danno da gennaio 2016, ovvero da quando non ha più applicato l’agevolazione tariffaria.

Imperia: sconti bollette, nuova vittoria in Tribunale per i pensionati Enel

Si tratta della seconda vittoria in pochi mesi per i pensionati Enel. Il 3 ottobre scorso, infatti, altri 52 ex lavoratori, rappresentati dall’avvocato Renato Giannelli, si erano visti riconoscere le proprie ragioni sempre dal giudice De Martino.

Imperia rappresenta una vera e propria eccezione nel panorama nazionale, in quanto tutte le altre cause intentate da pensionati Enel nella maggiori città italiane, da Milano a Torino e da Napoli a Roma, non sono andate a buon fine. 

La causa

Il casus belli è la rimozione, da parte dell’Enel, nel 2015, delle agevolazioni tariffarie che comportavano la riduzione del costo dell’energia elettrica per gli ex lavoratori dell’azienda. Agevolazioni previste dal contratto collettivo datato 1969. L’Enel, però, ha sempre sostenuto di aver potuto precedere regolarmente alla revoca in quanto le agevolazioni senza vincolo di durata finale e in quanto non considerate come diritto acquisito perché non contropartite contributive.

I pensionati hanno intentato causa all’azienda chiedendo il riconoscimento del diritto alle agevolazioni, sostenendone l’incidenza contributiva, dalla data in cui Enel ha proceduto alla revoca. In pratica che dalle bollette a prezzo pieno recapitate vengano detratte le agevolazioni. Una richiesta accolta dal giudice De Martino.

Pensionati Enel vincono causa contro l’azienda, il legale Giuliana Basso:”Giudice ha ritenuto illegittima revoca agevolazione tariffaria

“Il Giudice ha ritenuto illegittima la revoca dell’agevolazione tariffaria – spiega a ImperiaPost l’avvocato Giuliana Basso – e ha disposto la restituzione delle somme indebitamente corrisposte all’Enel da parte dei pensionati, con decorrenza a gennaio 2016, oltre agli interessi legali.  

Condividi questo articolo: