29 Aprile 2024 17:39

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 17:39

Imperia: maltempo, in arrivo venti di burrasca e freddo. L’Arpal emette il livello di avviso. “Raffiche fino a 100-120 km/h”/Le previsioni

In breve: Arpal ha, dunque, emanato l’avviso meteorologico relativo ai venti di burrasca forte da Nord su tutte le zone

Dopo le nevicate di ieri, oggi è il vento il fenomeno meteo più significativo in Liguria.  Arpal ha, dunque, emanato l’avviso meteorologico relativo ai venti di burrasca forte da Nord su tutte le zone.

Saranno possibili raffiche fino a 100-120 km/h, in graduale attenuazione dal pomeriggio. Fino alle ore 10 la raffica massima è quella registrata al Lago di Giacopiane (Genova) dove si sono raggiunti i 143 km/h. Da segnalare anche i 103 km/h a Marina di Loano, i 98 Km/h di Fontana Fresca (alture di Sori), i 95 km/h di Arenzano e i 93 km/h raggiunti da una raffica al Porto Antico di Genova. Nelle prossime attenzione anche al disagio fisiologico per freddo.

E a proposito di temperature, nella notte i valori più bassi si sono registrati in quota, con -9.2 a Poggio Fearza (Imperia) e -8.4 a Pratomollo (Genova). Le minime sulla costa sono state, invece, comprese tra i 3.1 di Savona e i 6.2 di Imperia. Alle ore 10, mentre a Ventimiglia e Sanremo si sono superati i 10 gradi, molte stazioni delle zone interne sono ancora sottozero: a Genova, a parte Monte Pennello dove il termometro segnala -2.3, le temperature sono comprese tra 0.5 a Castellaccio e 6.7 a Sant’Ilario.

Freddo e conseguenti gelate saranno, invece, l’elemento predominante a cavallo tra oggi, giovedì e domani venerdì 25: l’avviso, infatti, indica, durante le ore notturne gelate diffuse nell’interno con venti forti da Nord su tutte le zone con possibili raffiche fino 80 km/h. La combinazione tra basse temperature e vento creerà condizioni di disagio fisiologico per freddo.

Nessun fenomeno particolare è segnalato per sabato 26 gennaio.

Ecco le previsioni meteo diramate dall’Arpal:

Oggi, giovedì 24 gennaio

Durante le ore notturne gelate diffuse nell’interno. Venti di burrasca forte da Nord su tutte le zone con possibili raffiche fino a 100-120 km/h, in graduale attenuazione dal pomeriggio. Disagio fisiologico per freddo.

Domani, venerdì 25 gennaio

Durante le ore notturne gelate diffuse nell’interno. Venti forti da Nord su tutte le zone con possibili raffiche fino 80 km/h. Disagio fisiologico per freddo.

Dopodomani, sabato 26 gennaio

Nulla da segnalare.

 

Condividi questo articolo: