19 Aprile 2024 19:40

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:40

“lo sviluppo dei processi cognitivi attraverso la pratica sportiva”: sabato 26 gennaio a San Lorenzo al Mare il seminario del CONI/Il programma

In breve: La pratica sportiva fa bene alla mente migliorando umore, attenzione, concentrazione, memoria, capacità di pianificazione e le altre abilità coinvolte nei processi di apprendimento, favorendo autostima e la capacità relazionale nel sociale.

Seminario gratuito organizzato presso il Teatro Samuel Becket in via Vignasse n. 1, dal Comitato territoriale UISP di Imperia, con la collaborazione della Scuola Regionale dello Sport CONI Liguria ed il patrocinio del Comune di San Lorenzo Al Mare.

L’attività motoria e sportiva, soprattutto in età scolare, migliora i processi cognitivi alla base dell’esecuzione del gesto tecnico e della prestazione sportiva, ma anche le abilità -attenzione, concentrazione, motivazione, gestione di ansia e stress– che garantiscono un’esperienza di crescita personale nonchè la consapevolezza del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico.

Genitori, tecnici e insegnanti si avvalgono sempre più spesso di tecniche e metodi studiati per favorire questa valenza psicologica e sociale dello sport.

Infatti, le dinamiche tipiche dell’attività motoria e del gioco più in generale, riproducendo in un contesto delimitato e controllato le tipiche dinamiche relazionali della vita sociale, fungono da ‘palestra’ utile ad incrementare lo sviluppo di processi cognitivi fondamentali, relativi a: definizione dei ruoli, relazione tra compagni di squadra e avversari, osservanza delle regole, spirito competitivo e di collaborazione, scelta degli obiettivi ed elaborazione di strategie.

La pratica sportiva fa bene alla mente migliorando umore, attenzione, concentrazione, memoria, capacità di pianificazione e le altre abilità coinvolte nei processi di apprendimento, favorendo autostima e la capacità relazionale nel sociale.

Relatori: prof. Caludio Priarone, prof. Angelo Gadina, dott.ssa Katya Iannucci.

La partecipazione è libera, iscrizione tramite UISP Imperia (imperia@uisp.it – tel. 0183/299188) o CONI Point di Imperia (imperia@coni.it – tel 0183/291345).

Condividi questo articolo: