19 Aprile 2024 12:20

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:20

Frode fiscale e riciclaggio: perquisizioni della Guardia di Finanza a Sanremo nei confronti delle società dell’imprenditore Roberto Picena / i dettagli

In breve: Le perquisizioni sono state disposte nell’ambito di un procedimento aperto per le ipotesi di associazione a delinquere finalizzata alla intermediazione illecita di manodopera, alla frode fiscale e al riciclaggio

La Guardia di Finanza ha effettuato una serie di perquisizioni nei confronti di un gruppo societario specializzato nella logistica e nei servizi alle imprese che opera a Milano dagli inizi del 2000.

Nel mirino della Procura di Imperia è finito l’imprenditore arnese Roberto Picena, titolare dell’hotel Miramare Palace di Sanremo (recentemente ristrutturato, ndr) e di altri negozi di abbigliamento.

Sanremo: perquisizioni della Guardia di Finanza nei confronti dell’imprenditore Roberto Picena

Le perquisizioni sono state disposte nell’ambito di un procedimento aperto per le ipotesi di associazione a delinquere finalizzata alla intermediazione illecita di manodopera, alla frode fiscale e al riciclaggio.

Dalle indagini sinora condotte sono stati raccolti elementi secondo cui gli indagati hanno dato vita a una complessa struttura operativa, frammentata in numerosi soggetti economici con personalità giuridica e articolata su due distinti livelli: un primo livello rappresentato da diverse società cooperative sulle quali viene distribuita la forza-lavoro (diverse centinaia di persone) e cui vengono accollati i relativi oneri; un secondo livello costituito da uno schermo di società di capitali che si interpongono nei rapporti con i clienti committenti.

Tra questi è prevalente un il gruppo internazionale del fashion business “Zara” , estraneo ai fatti contestati. La struttura societaria così ideata avrebbe consentito di generare nel tempo illeciti e rilevanti proventi grazie all’abbattimento del costo del lavoro, proventi destinati in epoca recente all’acquisto di attività commerciali nonché alla ristrutturazione di un noto complesso alberghiero sulla piazza di Sanremo.

Condividi questo articolo: