25 Aprile 2024 16:12

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:12

Imperia: sabato 26 gennaio al Museo dell’Olivo Giovanni Nebbia organizza la conferenza sulle alluvioni e i cambiamenti climatici

In breve: Alla conferenza, finanziata grazie al crowdfunding, parteciperà Andrea Corigliano, meteorologo (e fisico), ex collaboratore del col. Giuliacci

Imperia.  Sabato 26 gennaio, alle 15.30, al Museo dell’Olivo (via Garessio 11), Giovanni Nebbia, creatore della pagina Facebook “The meteo Meniak” e dell’app a tema meteorolgico “iOstendo” terrà una conferenza sulle alluvioni e il cambiamento climatico. Alla conferenza, finanziata grazie al crowdfunding, parteciperà Andrea Corigliano, meteorologo (e fisico), ex collaboratore del col. Giuliacci.

Le alluvioni e il cambiamento climatico: sabato 26 gennaio la conferenza al Museo dell’Olivo

“Che cosa sta succedendo al mondo che conoscevamo? Tra un semaforo stesa, ramazza e vetril ne parlo spesso, ma senza farla lunga. The meteo Meniak e iOStendo sono servizi, una forma di volontariato che faccio per passione e per il quale non ho i titoli. Quindi non mi dilungo (quasi) mai. Ma sono sicuro che a molti interessi capire perché siamo in allarme costante.

In minima parte è un fatto psicologico, un po’ dipende da fonti di informazione determinate a creare allarme in cambio di visibilità, molto da esperienze personali o vicine di alluvioni, crolli, frane.

Affrontare l’argomento in modo serio serve non solo a capire, ma a prepararsi alle emergenze o alla valutazione di ciò che leggiamo e ascoltiamo. Serve a vivere più tranquilli. Ecco perché, grazie a una raccolta di fondi incoraggiante sul piano dell’interesse per l’argomento (è durata pochissimo), ho invitato a parlare di Le alluvioni in Liguria nell’era del cambiamento climatico, Andrea Corigliano un amico che di titoli ne ha un sacco, è fisico e meteorologo. Tra l’altro ha lavorato con il colonnello Giuliacci, quindi garantisco anche un linguaggio semplice e accessibile“.

L’ingresso è libero.

Condividi questo articolo: